Sarah Moon in città

Sarah Moon in città

La grande fotografa francese Sarah Moon è a Reggio Emilia fino a domenica per continuare il progetto Journal de Voyage dedicato alle collezioni naturalistiche dei musei reggiani e agli spazi della città

E' in apparenza una piccola città ma si rivela carica di cultura, luoghi inattesi, disseminata di statue, punteggiata di campanili e giardini segreti. Ricca di tracce antiche e nuovi slanci moderni. Sarah Moon

Sarah Moon è di nuovo in città per completare la produzione dello scorso anno sulle collezioni dei Musei Civici reggiani, Journal de voyage, esposta nella nuova ala dei Musei Civici durante Fotografia Europea 2014.

La mostra costituiva una sorta di diario illustrato, un acrobatico carnet de voyage dove animali vivi o impagliati dimenticati nelle loro gabbie o in dimore abbandonate sembrano prigionieri dei propri e dei sogni altrui e i reperti sono restituiti con uno sguardo onirico e incantato quasi monocromatico.

In questo weekend la nostra città torna ad essere la sua fonte d’ispirazione, la grande fotografa francese ricercherà nel tessuto cittadino e in particolare nei suoi giardini e spazi verdi quelle alchimie che hanno incantato gli spettatori di tutto il mondo.

Questi nuovi scatti confluiranno in una preziosa pubblicazione dal titolo En passant, un vero e proprio giornale di viaggio, edita da Silvana Editoriale.

Il libro sarà presentato nelle giornale inaugurali di Fotografia Europea 2015.

Sarah Moon, perfetta alchimista dello sguardo, è una delle fotografe, registe e artiste più famose della contemporaneità. Dalla fotografia di moda alla ricerca artistica, Sarah Moon trova nell’equilibrio tra veglia e sogno la cifra della sua produzione che supera i confini della fotografia e arriva fino alla realizzazione di film.

Sarah Moon a Fotografia Europea 2014

Nessun commento

Commenti chiusi.