Sarah Moon a Fotografia Europea

Sabato 16 maggio alle 12 non perdete l’incontro con Sarah Moon. La grande fotografa francese torna a Reggio Emilia per presentare il suo ultimo libro Inverno a Reggio Emilia, edito da Silvana Editoriale.

Fotografia Europea nel 2014 aveva invitato la fotografa, da sempre affascinata dai musei di storia naturale e dai Cabinet de Curiosités, a lavorare sulle collezioni dei Musei Civici cittadini. E’ nata così la mostra Journal de Voyage allestita durante la scorsa edizione del festival nella nuova ala dei Musei Civici. Ma l’artista, affascinata dalla città e dalla sua atmosfera, è ritornata lo scorso inverno per approfondire la sua ricerca concentrandosi, soprattutto, ma non solo, sui giardini segreti della città.

E’ da questa ricerca che nasce il libro Inverno a Reggio Emilia, composto appunto dalle fotografie scattate in città nell’arco di un anno, alla ricerca di quelle alchimie che hanno incantato gli spettatori di tutto il mondo.

Dalla postfazione di Sarah Moon:

Imperturbabili i campanili dorati, il chiostro di San Pietro senza Festival, e la vista dalla mia camera su piazza San Prospero; il mercato del mattino, la torre in restauro, la facciata del Duomo, le tegole dei tetti, i muri colorati.
Eterni i Musei Civici, rifugio di tutte le bellezze imbalsamate, luogo di fascinazione senza limiti. Girando meravigliata da una vetrina all’altra volevo fotografare tutto, finanche gli erbari, retaggio dell’autunno di un altro secolo.

Sarah Moon, perfetta alchimista dello sguardo, è una delle fotografe, registe e artiste più famose della contemporaneità. Dalla fotografia di moda alla ricerca artistica, Sarah Moon trova nell’equilibrio tra veglia e sogno la cifra della sua produzione che supera i confini della fotografia e arriva fino alla realizzazione di film.

Sabato 16 maggio ore 12
Chiostri di San Pietro
Insieme a Sarah Moon interverranno Laura Serani e Giovanna Calvenzi.
Conduce Elisabetta Farioli, direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia
Al termine book signing

vedi tutto il programma delle presentazioni libri

Nessun commento

Commenti chiusi.