NOT STRAIGHT documento, piega, inganno

Sabato 10 ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo, verrà presentato il libro

NOT STRAIGHT documento, piega, inganno

alla presenza dei curatori Elio Grazioli e Riccardo Panattoni.

Primo volume della collana IMM’, edito da Moretti & Vitali, il testo introduce il percorso che i curatori intendono disegnare con la collana: l’immagine è un fenomeno complesso, non è solo documento, rappresentazione, testimonianza, ma lascia intravedere, deforma, svela allo sguardo, richiedendo pertanto un livello di attenzione maggiore per poter penetrare nell’opacità, nei raggiri e negli inganni che ci pone.

Partendo da questa idea di immagine e dall’interrogativo di quale immagine risponda meglio all’oggi, NOT STRAIGHT deve essere inteso come non puro, non diretto, non evidente.
È davanti a questa immagine che dobbiamo sempre di più porre attenzione tra quello che lo sguardo percepisce e ciò che dell’immagine ci ri-guarda.

I curatori, ripercorrendo i tanti e vari interventi raccolti nel volume, da testi teorici ad interventi di arti visive in cui l’immagine è medium comunicativo, accompagneranno il pubblico in una inedita riflessione su quello che è ormai il nostro primo mezzo di comunicazione: l’immagine.

Sabato 10 ottobre, ore 17.00
Palazzo dei Musei, v. Spallanzani, 1
Reggio Emilia

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1
musei@municipio.re.it

Nessun commento

Commenti chiusi.