Metti il fotografo al Museo: incontro con Paolo Simonazzi

BELL’ITALIA

Paolo Simonazzi dialoga con Walter Guadagnini

 

Domenica 15 febbraio a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, Reggio Emilia), alle ore 16.00, in occasione del Tè delle Muse, si terrà il secondo appuntamento di Metti il fotografo al Museo,  ciclo di incontri dedicati al libro fotografico.

Paolo Simonazzi presenta il suo libro Bell’Italia, edito da SilvanaEditoriale, insieme a Walter Guadagnini, autore dei testi con Enrico Franceschini.

Nello sguardo dell’autore, i tre colori della bandiera italiana diventano pretesto per un viaggio nella penisola, un modo per vedere e raccontare le immagini dell’Italia odierna, con affetto e senza retorica. Paolo Simonazzi ha iniziato questo lavoro nel 2000 e le 61 immagini riprodotte nel volume sono la sintesi di una campagna fotografica privata, figlia delle esperienze, delle passioni e della vita dell’autore. Quello che emerge è un paese che ha ancora un’identità, un proprio equilibrio e una dose importante di autoironia.

Il titolo proviene da un cartello stradale, ma il tono dell’intero progetto è dato in particolare da quelle immagini in cui la bandiera non appare nella sua fisicità, ma attraverso i tre colori che ad essa rimandano. Proprio in queste fotografie emerge la natura più autentica della poetica dell’autore.

Le fotografie toccano diverse tonalità, che vanno dall’affettivo all’ironico, dall’oggettività alla surrealtà, senza che nessuna prevalga sull’altra, senza che vi sia alcuna volontà di fornire un unico punto di vista su una realtà la cui caratteristica primaria è quella della varietà, dell’irriducibilità a un’unica interpretazione.

 

Bio
Paolo Simonazzi nasce a Reggio Emilia nel 1961. Divide la propria vita tra l’attività di medico e quella di fotografo. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero: in varie edizioni di Fotografia Europea, a Roma fotografia, al MAMbo, a Palazzo Farnese – Piacenza, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, all’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco, a Sydney e Melbourne in Australia.

 

Ingresso gratuito
Info – Musei Civici:
 0522 456477  – 0522 456816
 musei@municipio.re.it

Nessun commento

Commenti chiusi.