Il programma di sabato 16 maggio

Variazioni di programma:

La conferenza I linguaggi fotografici contemporanei – indagine sulla giovane scena italiana ed europea in programma alle ore 18 al teatro Cavallerizza è annullata 

La NOOR Night in programma alle 21.30 ai chiostri di San Pietro si terrà al Teatro Cavallerizza causa maltempo.

 

CONFERENZE – TEATRO CAVALLERIZZA

Si parte alle 11 con la conferenza No man Nature, il comitato scientifico e alcuni artisti racconteranno la mostra allestita presso il riscoperto Palazzo da Mosto.
Alle ore 16 Erik Kessels racconterà il suo nuovo progetto Unfinished Father e le sue precedenti esibizioni, in dialogo con Giovanna Calvenzi e Walter Guadagnini.

PRESENTAZIONI LIBRI – CHIOSTRI DI SAN PIETRO

Per tutti gli appassionati di libri fotografici l’appuntamento è alle 12 con la presentazione del libro Inverno a Reggio Emilia di Sarah Moon. L’artista insieme a Laura Serani e Giovanna Calvenzi presenteranno questa produzione che la fotografa francese ha dedicato alla città e ai suoi giardini. Alle 15 è il momento di Joan Fontcuberta che presenterà la rivista Mould accompagnato dagli autori Alessio Cancellieri e Jonathan Pierini, e dal fotografo Nino Migliori.
Sempre ai Chiostri di San Pietro alle 17 un momento di approfondimento sulla produzione di libri fotografici con Irene Alison e Claudio Corrivetti. Durante l’incontro verrà presentato il libro Found Photos in Detroit (Cesura Publish, 2012) di Arianna Arcara e Luca Santese.

Alle 18  booksigning con alcuni fotografi della NOOR Agency, Alessandra Calò e Luca Gilli.

VISITE GUIDATE

Ma Fotografia Europea non è soltanto conferenze e presentazioni, anche quest’anno tutti avranno la possibilità di seguire le visite guidate fatte dagli stessi artisti.

Alle 11 Akos Czigany e Gigliola Foschi presenteranno In viaggio con Darwin allestita presso la Galleria Parmeggiani, alle 12 Arianna Arcara e Luca Santese accompagneranno i visitatori tra le foto ritrovate di Found Photos in Detroit presso i Chiostri di San Domenico che ospita anche la mostra A drop in the ocean – Sergio Romagnoli che sarà presentata dai curatori dalle ore 13.
Sempre alle 13 Ilaria Campioli porterà i visitatori alla scoperta de Le cose che si vedono in cielo ai Chiostri di San Pietro.
Alcuni fotografi della mostra No man Nature aspettano i visitatori dalle ore 14 presso Palazzo da Mosto, per rispondere alle domande del pubblico. ask the artist!
Alle 15 e alle 16 i Chiostri di San Pietro saranno animati dalla vista guidata Ersatz Lights con Olivo Barbieri e Laura Gasparini e successivamente dai Fotografi NOOR che insieme a Laura Serani presenteranno A NOOR journal on the changing planet, 2009 – 2015.
Giornata di visite guidate che si conclude con una doppietta ai Chiostri di San Domenico (ore 17 Bruno Pulici, con St()ma e alle 18 Daniele Lisi presenta Cluster | New jersey counties) e infine alle ore 19 Erik Kessels che con Unfinished Father e La Topolino a Reggio Emilia

BY NIGHT

Un sabato veramente senza sosta, alle 21.30 i fotografi della NOOR Agency e Lars Boering, direttore del Word Press Photo, vi aspettano al Teatro Cavallerizza per discutere su come raggiungere il cambiamento.

E da mezzanotte all’alba una notte ricca di eventi per l’inaugurazione di Noi: storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane presso i Musei Civici.

Leggi il programma completo

Mostre aperte dalle 10 alle 24

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.