Senza meta #05 Fred Huning

Senza meta #05 Fred Huning

Il libro che vi proponiamo oggi, presente nella mostra Senza meta. Il libro come pensiero fotografico curata da Elio Grazioli e in programma durante Fotografia Europea 2014, è One Circle di Fred Hüning.

Titolo: One Circle
Autore: Fred Hüning
Editore: Peperoni Books
Luogo di pubblicazione: Berlino (Germania)
Data di pubblicazione: 2014
Dimensioni: 17x24cm
Tiratura: 300
Sito web dell’artista: www.fredhuening.de
Sito web dell’editore: www.peperoni-books.de

One Circle unisce in un solo libro tre volumi distinti, pubblicati in precedenza separatamente e in piccole edizioni.
La prima parte del volume è incredibilmente intima e allo stesso tempo universale, poichè tocca ognuno di noi: ha a che fare con la vita e la morte, con addii e nuovi inizi, con la bellezza e la decadenza.
Nella seconda parte troviamo invece un uomo e una donna. La serie di immagini mostra come queste due persone si sono incontrate, avvicinate, comprese e come hanno scoperto di appartenersi l’un l’altra.
Questo viaggio sentimentale (Sentimental Journey) di Fred Hüning conduce direttamente alla terza parte del libro, in cui i protagonisti sono un uomo e una donna che diventano genitori. Le immagini dell’artista mostrano la crescita del figlio della coppia, ma ancora di più mostrano il mistero e la meraviglia dell’infanzia, cosa essa significhi per i più piccoli e per gli adulti.
La narrativa non lineare del libro non rende sicuramente semplice la comprensione della storia, ma forse è proprio questa la ragione per cui le intense immagini di Hüning arrivano direttamente al cuore dello spettatore.

Ringraziamo l’artista per aver contribuito alla realizzazione della mostra donandoci due copie del libro.
The book we propose you today, included within the exhibit Senza meta. Il libro come pensiero fotografico (Without a destination. The book as a photographic thought), curated by Elio Grazioli and included within the program of Fotografia Europea 2014, is One Circle by Fred Hüning.

Title: One Circle
Author: Fred Hüning
Publisher: Peperoni Books
Place of publication: Berlin (Germany)
Date of publication: 2014
Dimensions: 17x24cm
Edition size: 300
Artist’s website: www.fredhuening.de
Publisher’s website: www.peperoni-books.de

One circle combines all three parts that have been published separately before in small editions, in one book. The first part is incredibly intimate and yet universal, because it concerns every single one of us, deals with life and death, restart and farewell, beauty and decay.
In the second part there are a man and a woman. The image cycle shows how they meet, approach, begin to understand, find out that they belong to each other. Fred Hüning’s Sentimental Journey leads directly to part three. A man and a woman have a child. Fred Hüning pictures show how the son grows up, but even more they show the mystery and wonder of childhood – and what it does to the small ones and the grown up. The nonlinear narrative can surely not be deciphered completely, but maybe that is the reason why the intensive pictures get directly under our skin.

We thank the artist for having contributing to the realization of the exhibition by giving us two copies of the books.

Nessun commento

Commenti chiusi.