Senza meta #03 Machiel Botman

Senza meta #03 Machiel Botman

Il libro che vi proponiamo oggi, presente nella mostra Senza meta. Il libro come pensiero fotografico curata da Elio Grazioli  e in programma durante Fotografia Europea 2014, è One Tree di Machiel Botman.

Titolo: One Tree
Autore: Machiel Botman
Editore: Nazraeli Press
Luogo di pubblicazione: USA (Portland)
Data di pubblicazione: 2009
Dimensioni: 15x25cm
Tiratura:: 1.500
Sito web dell’artista: www.machielbotman.com
Sito web dell’editore: www.nazraeli.com

One tree è la terza monografia di Machiel Barman, e comprende una collezione di immagini che sono allo stesso tempo cupe e piene di speranza, provocatorie e invianti. Alla fine del libro è possibile trovare un  breve racconto di Botman, The hawk & the cat, che dialoga meravigliosamente con le immagini che lo precedono.

Così come le sue fotografie, anche i libri di Botman e i suoi scritti sono autobiografici, raccontano la vita dell’artista benché non seguano una linearità narrativa.

Machiel Botman ha da sempre utilizzato la fotografia per comprendere e interpretare la vita, per questo non segue nel suo lavoro le convezioni classiche dello scatto ma preferisce piuttosto il rischio di incappare in errori e sorprese inaspettate, elementi che sa combinare perfettamente con la natura strettamente personale delle sue opere.

Ringraziamo l’artista per aver contribuito alla realizzazione della mostra donandoci due copie del libro.

botman-video

The book we propose you today, included within the exhibit Senza meta. Il libro come pensiero fotografico (Without a destination. The book as a photographic thought), curated by Elio Grazioli  and included within the program of Fotografia Europea 2014, is One Tree by Machiel Botman.

Title: One Tree
Author: Machiel Botman
Publisher: Nazraeli Press
Place of publication: USA (Portland)
Date of publication: 2009
Dimensions: 15x25cm
Edition size: 1.500
Artist’s website: www.machielbotman.com
Publisher’s website: www.nazraeli.com

One Tree, Machiel Botman’s third monograph, comprises a collection of images that are at once dark and hopeful, challenging and inviting. The book ends with Botman’s short story, The hawk & the cat, which plays off wonderfully with the images preceding it.

Like his individual photographs Botman’s books and writings are autobiographical and chronicle the stages in his life, but they do not follow a linear narrative. Machiel Botman has always photographed as a way to understand life. He is not restrained by photographic conventions, but rather welcomes mistakes and surprises that combine with the highly personal nature of his subjects.

We thank the artist for having contributing to the realization of the exhibition by giving us two copies of the books.

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.