Portfolio Europa 2014

Portfolio Europa 2014

Una Lettura Portfolio innovativa, curata da Gigliola Foschi, nata con l’obbiettivo di far conoscere la fotografia italiana ai più significativi curatori e direttori di Festival e Musei internazionali di Fotografia.  
Portfolio Europa è in collaborazione con FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e InSide Professional Training

Per molti autori, anche già affermati in Italia, è spesso difficile far conoscere il proprio lavoro all’estero ed entrare in contatto con chi decide quali opere esporre in festival o in musei internazionali. Per favorire in modo concreto la conoscenza della fotografia italiana all’estero è stato creato Portfolio Europa: un’importante occasione per gli autori italiani, già noti o emergenti, di conoscere e di confrontarsi con autorevoli personalità nel campo della fotografia.

Portfolio Europa è quindi una importante opportunità per incontrare e confrontarsi con curatori internazionali. Incontri che potrebbero trasformarsi in significativi punti di svolta per la propria carriera di autori.

A titolo d’esempio segnaliamo che, grazie alla edizione 2012 di Portfolio Europa, due autori sono stati invitati al Festival Encontros da Imagem di Braga (Portogallo) e un altro è stato invitato a esporre una mostra personale presso la Central European House of Photography di Bratislava (Slovacchia). Grazie all’edizione del 2013 hanno esposto al festival Circulation(s) (Parigi) sia Martina Dinato che Massimiliano Gatti.

 

Chi sono i lettori di quest’anno

Xavier Canonne | Direttore del Museo della Fotografia di Charleroi (Belgio). Docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto di arti plastiche e visive di Mons (Belgio)
Carine Dolek | Curatrice di Circulation(s) – Festival de la jeune photographie européenne di Parigi (Francia)
Gigliola Foschi | Fa parte del comitato della fiera MIA (Milan Image Art). E’ consulente e collaboratrice di numerose gallerie d’arte, tra cui Paci Contemporary di Brescia e Podblieski Contemporary di Berlino
Deirdre MacKenna | Collabora con la Stills Gallery di Edimburgo, Centro Scozzese per la Fotografia, di cui è stata direttrice dal 2001 al 2013
Fulvio Merlak | Presidente d’Onore della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e del Dipartimento Manifestazioni FIAF
Marc Prust | Responsabile delle relazioni esterne del Noorderlicht Photofestival, Gallery, Priject, Publisher di Groningen (Olanda)
Margit Zuckriegl | Direttore della Collezione Nazionale di Fotografia dell’Austria (“Rupertinum” – Museum der Moderne di Salisburgo). Docente presso l’Università di Belle Arti Mozarteum, Salisburgo (Austria)

 

Sabato 3 maggio, ore 10-13 e 15-18; domenica 4 maggio, ore 10-13
Cortile della Biblioteca Panizzi, via Farini 3, Reggio Emilia

A breve i dettagli su costi e iscrizioni

 

 

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.