concorso di fotografia d’arte

concorso di fotografia d’arte

La maestà della Forma

Primo concorso di fotografia d’arte
a cura della Fondazione Magnani Rocca in collaborazione con Fotografia Europea

Da sempre la fotografia e le altre arti figurative sono unite da una speciale alchimia estetica, un sorprendente legame fatto di assonanze, confronti e divergenze. La Fondazione Magnani Rocca si unisce al Festival Fotografia Europea per celebrare questo particolare rapporto con un concorso aperto a tutti i fotografi.
Un mese di tempo, dal 4 al 30 novembre 2014, per vincere la straordinaria opportunità di esporre alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione, a fianco di opere celeberrime di alcuni dei più grandi artisti di ogni tempo, quali Tiziano, Goya, Canova, Monet, Cézanne, Morandi e molti altri.

Scarica il BANDO DI CONCORSO
Scarica il REGOLAMENTO

Le categorie ― Il concorso prevede due categorie: Fotografia d‘Arte e Social.
Per partecipare alla categoria Fotografia d’Arte è sufficiente scattare fotografie alla mostra Manzù / Marino. Gli ultimi moderni presso la Fondazione Magnani Rocca e caricarne una soltanto entro il 30 novembre 2014 registrandosi su www.magnanirocca.it/concorso
In contemporanea al concorso Fotografia d’Arte, la Fondazione Magnani Rocca lancia un contest online dal premio sorprendente e dedicato a tutti gli appassionati di Instagram. Partecipare è semplice, basta pubblicare una foto della mostra su Instagram con l’hashtag #villadeicapolavori menzionando @MagnaniRocca

Il tema ― Il primo concorso di fotografia d’arte prende spunto proprio da una citazione di Giacomo Manzù. Parlando dei suoi celebri Cardinali, lo scultore ha sempre sostenuto di essere stato «ispirato dalla maestà della forma». La ricerca della forma in Manzù è protagonista assoluta dell’opera, proprio come in uno still life.
“Emozionati davanti alla maestà delle forme e cattura la vibrante alchimia che si sprigiona tra opere e luci, spazi e osservatori ”. È l’invito che i giurati rivolgono a tutti i fotografi.
Affermava il grande storico dell’arte Heinrich Wölfflin nel saggio “Come fotografare le sculture”: Ogni opera d’arte è dominata da una determinata legge formale interna, che si dischiude allo sguardo solo quando questo vede l’opera proprio come questa vuole essere vista.

Il premio per “Fotografia d’Arte”
Uno spazio espositivo importante – la loggia d’ingresso della Fondazione Magnani Rocca nel periodo del Festival di Fotografia Europea maggio-giugno 2015 – verrà offerto al fotografo che, in base alla valutazione della giuria, avrà presentato la fotografia meglio in grado di esprimere i valori formali ed estetici delle sculture in mostra alla Villa dei Capolavori. Il vincitore potrà esporre un’antologia delle sue opere più significative concordandole con la direzione della Fondazione Magnani Rocca. Le spese di realizzazione delle opere esposte saranno a carico degli autori.

Il premio per la categoria Social
Entra al museo gratis per tutta la vita! Pubblicando su Instagram una foto della mostra con l’hashtag #villadeicapolavori e menzionando @MagnaniRocca potrai vincere la possibilità di entrare gratuitamente e per sempre alle mostre della Fondazione Magnani Rocca, con relativo catalogo in omaggio. Un’occasione imperdibile aperta a tutti gli appassionati di arte rivolto anche a tutti i frequentatori dei social.

La giuria

  • Presidente della Giuria è Nino Migliori – celeberrimo fotografo, vanta numerose mostre dedicate ai suoi lavori sia in Italia che all’estero e opere conservate in importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo
  • Stefano Roffi – curatore artistico della Fondazione Magnani Rocca e curatore di importanti mostre
  • Flavio Fergonzi – critico d’arte, docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Udine e curatore artistico
  • Stefania Provinciali – giornalista, curatore d’arte contemporanea e critico d’arte
  • Marta Santacatterina – giornalista, si occupa di critica d’arte contemporanea e progetta iniziative per la valorizzazione di artisti emergenti
  • Ilaria Campioli – rappresentante di Fotografia Europea

La proclamazione dei vincitori è in programma il giorno sabato 6 dicembre 2014 alle ore 16.00 presso la Fondazione Magnani Rocca.

 

Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4
Mamiano di Traversetolo (Parma)
Dal 4 al 30 novembre 2014. Aperto anche tutti i festivi.
Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18; sabato e domenica continuato 10-19.
Lunedì chiuso.
Ingresso valido anche come quota d’iscrizione al Concorso: € 9,00 a persona.
Informazioni: tel. 0521 848327 / 848148 Fax 0521 848337 segreteria@magnanirocca.it
www.magnanirocca.it

 

Nessun commento

Commenti chiusi.