COMING SOON

COMING SOON

COMING SOON // Fotografia Europea 2014
venerdì 28 marzo ore 19 aperitivo con Andrea Ferrari

ai Musei Civici di Palazzo San Francesco, Silvia Camporesi e Andrea Ferrari
presentano i progetti realizzati per la prossima edizione del Festival

In attesa dell’inaugurazione del prossimo 2 maggio, Fotografia Europea presenta in anteprima i progetti di Andrea Ferrari e Silvia Camporesi. I due appuntamenti saranno l’occasione per incontrare i fotografi che illustreranno i loro progetti, fortemente connessi con le raccolte dei Musei Civici della città.

I due incontri si svolgeranno venerdì 28 marzo e venerdì 4 aprile alle ore 19 presso il Portico dei Marmi, ai Musei Civici in via Spallanzani 1.

Protagonista del primo incontro, venerdì 28 marzo alle ore 19, sarà Andrea Ferrari e il suo progetto Wild Window, realizzato in parte nella Galleria Lazzaro Spallanzani dei Musei Civici. All’incontro parteciperanno Laura Gasparini, responsabile della Fototeca della Biblioteca Panizzi e Silvia Chicchi conservatrice della collezione naturalistica del Museo.

Le fotografie realizzate da Andrea Ferrari attivano una riflessione sullo sguardo, animale e umano, ricollegandosi così al grande tema del Vedere, fil rouge di quest’edizione del festival. Da osservatore ad osservato lo spettatore si trova spaesato, oggetto di sguardi inquisitori che sembrano celare grandi segreti. La scelta di caratterizzare cromaticamente le fotografie con un “rosa carne”, rendendo così la pelle dell’animale e della fotografia artificialmente simile all’uomo, sottolinea maggiormente questa distanza, lasciando il visitatore vagare in uno straniante paesaggio rosato.

Questi incontri permetteranno di ricongiungere i progetti artistici ai luoghi che li hanno generati in una circolarità di sollecitazioni che può accrescere l’interesse in attesa di poterli completamente fruire durante il festival. Una chiacchierata informale, un modo per avvicinarsi e conoscere alcuni dei protagonisti della prossima edizione. Durante la serata sarà presente un punto aperitivo.

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.