Prima nazionale del film Nino Migliori

Prima nazionale del film Nino Migliori

Per la Notte dei Musei Fotografia Europea ospita la prima nazionale del film NINO MIGLIORI di Alessia De Montis (52’, Italia 2012 – Visioni d’arte/Contrasto), prodotto da Giart – Visioni d’arte in collaborazione con Cineteca di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Contrasto, nell’ambito di una serie di documentari dedicati ai massimi fotografi italiani contemporanei.

Nino Migliori ha vissuto la sua ricerca come rottura ritmica e armonica di schemi, scegliendo una via personale per descrivere la realtà attraverso la macchina fotografica. Il film racconta l’uomo e la sua poetica. Un viaggio di ricerca concettuale e sperimentale dal realismo ad oggi, dove Migliori descrive e spiega il connubio di concetto e tecnica. Dagli anni del realismo passando per il neorealismo fino alla ricerca e alla sperimentazione. Dalla narrazione fotografica della vita vissuta, dagli scatti “Gente dell’Emilia” e “Gente del sud” allo sviluppo dell’interessante serie “Muri”, al suo sperimentale uso della Polaroid.

L’appuntamento è sabato 18 maggio alle 21.30 presso i Chiostri di San Pietro, dove avverrà l’incontro con il fotografo Nino Migliori ed il critico d’arte Marco Vallora, a seguire la proiezione del film.

[youtube id=”gkpGJ9NfHk4″ width=”350″ height=”250″]

Nessun commento

Commenti chiusi.