Petersen in mostra a Ferrara

Petersen in mostra a Ferrara

Ferrara ospiterà nel mese di ottobre ‘To Belong’, il progetto fotografico di Anders Petersen e Studio Blanco sul terremoto in Emilia , coprodotto da Fotografia Europea nell’edizione 2013. A distanza di cinque mesi dalla prima mostra allestita nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, sarà lo Slam Jam Store di via Canonica ad ospitare il secondo stage del progetto a partire dal 5 Ottobre. Slam Jam – partner del progetto – presenta la mostra in concomitanza con il Festival di Internazionale che si svolge ogni anno a Ferrara.

To Belong‘ è un’occasione per non dimenticare, un’opportunità per rivivere attraverso l’occhio indagatore di Anders Petersen ciò che il terremoto di maggio 2012 ha sconvolto per sempre.

[framed_box]

[…] Il progetto di una storia per immagini, che riunisse le facce e gli scorci dell’Emilia, come a scongiurare il rischio che alla disgregazione della terra potesse seguire la disgregazione della gente che l’abitava. A raccontarla hanno invitato il fotografo svedese Anders Petersen, uno che con questi luoghi non c’entra niente ma da più di quarant’anni va in cerca dell’umanità più vulnerabile e ne fa il soggetto di reportage crudi e commoventi. Per otto giorni nel novembre 2012 l’hanno scarrozzato in giro per tangenziali e musei civici, argini e piazze terremotate, lasciandogli la libertà di scattare dove voleva, come voleva, chi voleva. Con l’idea che solo uno straniero come lui potesse scovare e immortalare il demone che tiene insieme queste terre.

Dal testo in catalogo di Cosimo Bizzarri, Electa 2013

[/framed_box]

OPENING sabato 5 ottobre dalle 19, Slam Jam Store, via Canonica int. 3/5 (Galleria Duomo) | ingresso libero
MOSTRA dal 5 al 31 ottobre, Slam Jam Store | aperto dal lunedì al sabato ore 10 – 13 e 15.30 – 19.30, chiuso il giovedì pomeriggio
INFO SU www.tobelongproject.com | www.studioblanco.it | www.slamjam.com

Nessun commento

Commenti chiusi.