23 giugno/ notte europea dei musei!

23 giugno/ notte europea dei musei!

Sabato 23 giugno finissage con apertura straordinaria e ingresso gratuito alle mostre dalle ore 21 all’1.

Notte di San Giovanni dedicata all’arte e alla cultura: recuperiamo la Notte Europea dei Musei con tanti appuntamenti fino a tardi!  . Ci sono photo contest, un’asta di opere d’arte per le scuole danneggiate dal terremoto, dj set per ballare in contesti insoliti e tanto altro.  Si parte ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c) dove, alle 21 si parla dei musei del futuro con l’architetto Italo Rota che presenta il progetto di riallestimento dei Musei di Palazzo San Francesco; sempre in questa location, nelle stanze che ospitano l’installazione “Gli oggetti ci parlano” preparatoria al futuro allestimento museale, spazio ai set fotografici d’autore a cura di Fabio Boni, Fabrizio Cicconi, Fabrizio Orsi. Chi parteciperà all’iniziativa avrà la possibilità di essere ritratto all’interno dei suggestivi allestimenti creati con gli oggetti portati dai cittadini, un tuffo nella memoria aperto alle suggestioni dei profondi cambiamenti che questi ambienti hanno vissuto negli ultimi decenni e alle domande sul loro futuro sviluppo.

I Musei Civici di Palazzo San Francesco, aperti al pubblico come la galleria Parmeggiani e il Museo del Tricolore dalle 21 alle 2, si pongono come luogo privilegiato della serata. Alle 21 taglio del nastro per il nuovo spazio Next corner all’angolo tra via Spallanzani e via Secchi, futuro accesso al museo, animato nelle sere estive con intrattenimenti di musica e spettacolo, per divenire zona di contatto e di scambio con la città.

Tra le proposte di Fotografia Europea per la Notte dei Musei anche Palazzo della Frumentaria dove è ospitata la mostra di IRWIN NSK State in Time, curata da Julia Draganovic: questa sera sarà possibile richiedere il passaporto che dà diritto alla cittadinanza della nazione utopica NSK State in Time.

Tutte le mostre di Fotografia Europea saranno ad ingresso gratuito dalle 21.00 all’1.00.

Scarica il programma completo della Notte dei Musei e finissage Fotografia Europea.

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.