Premiazioni Portfolio Europa

Premiazioni Portfolio Europa

La giuria di Portfolio Europa – International Portfolio Review, realizzato in collaborazione con FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e InSide Professional Training, composta da  Gigliola Foschi, curatrice e studiosa di fotografia, Alejandro Castellote, curatore indipendente di Madrid, Nina Kassianou, direttore artistico della M55 projects Gallery di Atene (Grecia), Vaclav Macek, direttore del Month of Photography di Bratislava (Slovacchia), Fulvio Merlak, presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Rui Prata, direttore del Festival Encontros da Imagem di Braga  (Portogallo), ha selezionato i portfolio più interessanti fra quelli presentati nelle tre giornate di letture che si sono tenute a Reggio Emilia dall’11 al 13 maggio nell’ambito di Fotografia Europea.
Il primo premio è stato assegnato a Margherita Cesaretti con la serie Pour le Chiens; a Michela Depretis, con il progetto Un bacio Marisa, il secondo premio, mentre il terzo premio è stato aggiudicato ex aequo a Pierluigi Fresia con Some picture 2008-2012 e Marco Rigamonti, con Stessa spiaggia, stesso mare. Tutti i finalisti vincono un sito web personalizzato offerto da Sito HD nella versione Gold. 

1° premio / Margherita Cesaretti / Pour les Chiens

Pour les chiens è un reportage esistenziale composto di frammenti fotografici dalla singola intensità che simultaneamente costruiscono un unico corpo fluido. Il susseguirsi di un’ immagine dopo l’altra guida lungo il corso di un fiume temporale che scorre, stagna, ma non si ferma, incontra ostacoli e poi trova la sua foce. Appaiono dal buio entità umane ed animali. Trascinate dalla corrente cercano qualcosa a cui aggrapparsi, o arenate in un ansa del fiume sono in attesa che la stessa corrente li porti via con se.

[divider type=”image”]

2° premio / Michela Depretis / Un bacio Marisa

[divider type=”image”]

3° premio / ex aequo Pierluigi Fresia e Marco Rigamonti

/ Pierluigi Fresia / Some picture 2008-2012

“..Ci sono immagini, ci sono parole,  parole che contano, spesso, più delle immagini.
Solo luoghi normali … luoghi e situazioni semplici.
Immagini che, dal punto di vista compositivo, sono strutturate atttraverso inquadrature quasi sempre centrali, la più normale delle inquadrature, la più umana, quella con la quale, di solito,  l’occhio, quindi il pensiero, dunque la mente osserva.
E le parole: Micro-Storie, particelle narrative autoreferenti che nella loro circolarità possono reggere e sopportare una lettura e rilettura infinita, senza che con ciò vi sia usura del concetto fondamentale il quale  nasce e rinasce senza sosta come una DIVINITA’ INUTILE..

/ Marco Rigamonti / Stessa spiaggia, stesso mare

Le foto sono state scattate sul litorale tra Nizza e Cannes. Il lavoro è basato sul raffronto di due immagini che rappresentano lo stesso luogo. La fotografia a sinistra nel dittico è stata scattata in inverno, la seconda nell’estate seguente.

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.