Land! Terra!

Land! Terra!

6-7 luglio, Spazio Gerra/ The Promised Land/ 24 ore non-stop dedicate alle arti visive e al suono

“This land is your land” recita la ballata di Woodie Guthrie, che nell’America degli anni Quaranta decantava la retorica dell’amor patrio: “All around me a voice was sounding / This land was made for you and me”. Un sentimento che emana dall’ambiente stesso e che nella storia è stato motore di tante energie umane. Per il suo richiamo alle radici, al senso di appartenenza, la parola “land” ha un potere evocativo dalle molteplici sfaccettature: “terra”, infatti, non è solo quella natia, ma anche una meta da raggiungere, un orizzonte inesplorato o un luogo migliore in cui migrare, che spinge coloro che non furono fatti “a viver come bruti” alla ricerca di una propria patria elettiva, di un luogo altro da chiamare casa.

[youtube id=”XPqbAZKOmXw” width=”530″ height=”300″]

Per continuare con le suggestioni musicali, in “Land Ho!” dei Doors (traducibile in italiano con “Terra in vista!”) la terra diventa solo un luogo di transito per un marinaio inquieto, che non riesce a fare a meno di viaggiare: “Son I’m going crazy of living on the land / Got to find my shipmates and walk on foreign sand”. Di questa “terra”, se mai raggiunta, può restare anche solo l’idea utopica, come la speranza del ragazzo protagonista di “The Promised Land” di Bruce Springsteen, che frustrato da un presente deludente porta avanti la propria battaglia quotidiana urlando: “Mister, I ain’t a boy, no I’m a man / And I believe in a promised land”. Con le tre suggestioni di “terra” rintracciate in queste canzoni, Antwork 2012 indaga ulteriori sviluppi e interpretazioni, tra Modena, Reggio e Parma..

 

Venerdì 6 luglio, ore 21.00

Vernissage. Opere originali di Francesco Baldi, Enrica Berselli, Ema Cadar , Ltdance Project, Andrea Delai, Divisione Syphon, Giovanni Fantasia, Francesco Palù, Monica Rossi, Laura Serri, Aldo Soligno, Caterina Voltolini

Sonorizzazioni a cura di Alessio Bertallot
videoelaborazioni on-line di Marco Calcioli della serie Abstract Journeys
Sonorizzazioni notturne a cura di S.Boyz, Nerd Flanders, Alpha, Noodles, in collaborazione con WoW.
 
Dalle ore 21.00 lo Spazio Gerra rimarrà aperto 24 ore. Sarà così possibile seguire dal vivo il lavoro di remix delle opere.
 

Sabato 7 luglio, ore 21.00

Re-vernissage. I Remix di Prisca Amaro, Fosco Grisendi, Lucia Manfredi, Tommaso Mori, Manuel
Portioli, Ingrid Russo
Performance di Lo-Fi Baala con Marco Ariani al violoncello, Valentina Bersiga, Dancewood, Coro Polifonico di Montecchio, Mattia Scappini con Luca Perciballi
Dj set a cura di WoW
Azioni notturne di street artist della città
  
Diretta in FM con K-Rock, diretta online con
Radiorokkaweb.net, Rumoreweb.it e streaming
audio-video su C-radio.it
 
Mostra aperta fino al 15 agosto.
Orari di apertura: merc. e ven 21-24, sab e dom 17-24
Per tutta la durata della mostra è aperto il Question
Mark Bar in collaborazione con il Circolo Arci Tunnel

Nessun commento

Commenti chiusi.