Citizenship. Giovane fotografia

Citizenship. Giovane fotografia

Sabato 12 e domenica 13 maggio presso Officina delle Arti e Spazio Gerra espongono in forma di proiezione i dodici fotografi selezionati dagli archivi della rete nazionale GAI, sul tema della Cittadinanza. Abbiamo parlato con Daniele De Luigi, curatore del progetto nato in collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

I fotografi selezionati:

BARDAZZI Filippo, Prato – BOSIO Andrea, Genova – CASULA Giulia, Cagliari – CATTABRIGA Matteo, Ferrara – CECCHELLA Nicolò, Reggio Emilia – CIAVAGLIOLI Francesco, Perugia – DEPETRIS Michela, Torino – GARDINI Francesca, Ravenna – PANICALI Cristina, Modena – POSITANO Anna, Genova – RANDI Francesca, Cagliari – TURBA Ilaria, Milano

“Citizenship. La Giovane Fotografia Italiana racconta la cittadinanza è un progetto per riflettere attraverso le immagini, e il punto di vista delle nuove generazioni, su questo tema dalle tante sfaccettature. Ma è anche un modo per scoprire uno spaccato significativo, benché non esaustivo, di come i giovani artisti italiani utilizzano oggi il mezzo fotografico nel contesto delle arti visive. I dodici autori selezionati propongono infatti diverse interpretazioni del senso dello stare insieme e del partecipare a qualcosa di comune, da quelle più apertamente sociali e politiche, a quelle più riflessive e talvolta intimiste.

La varietà degli stili e delle pratiche messi in campo testimonia invece come uno stesso argomento possa essere affrontato creando un documento, con uno sguardo da reporter, con un’operazione concettuale, o piuttosto una performance o una messa in scena, ma sempre grazie alla fotografia, che dimostra così la propria vitalità e versatilità come strumento espressivo nelle mani delle nuove leve dell’arte italiana” – Daniele De Luigi, curatore del progetto.

Sabato 12 e domenica 13 maggio
Officina delle Arti, ore 11-22
Spazio Gerra, ore 22 – 24

IMG. 1 – Matteo Cattabriga, Teenagers oggi
IMG. 2 – Anna Positano, Crossing-over

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.