al via speciale diciottoventicinque

al via speciale diciottoventicinque

Il percorso degli oltre 60 giovani tra i 18 e i 25 anni che stanno partecipando al Work Shop di Fotografia Europea ha terminato la sua seconda tappa creativa di formazione.

Dopo il primo incontro introduttivo del 20 gennaio presso il Portico dei Marmi dei Musei Civici di Reggio Emilia, le ragazze e i ragazzi selezionati sono stati divisi, in modo mirato ed eterogeneo, in 3 gruppi di ricerca affidati ai tre autori-tutor: Alessandro Bartoli, Fabio Boni e Fabrizio Cicconi.

Sabato 28 gennaio, alle ore 15, in studi attrezzati della Biblioteca delle ARTI, si sono tenuti i tre incontri di questo nuovo progetto dedicato alla formazione di giovani autori.

Pur con competenze di base, formazione, aspettative e storie differenti, i corsisti rivelano un approccio serissimo, impegnato e proiettato a fare tesoro delle metodologie progettuali e delle immagini fotografiche esemplari proposte da Bartoli, Boni e Cicconi.

I tre autori stanno sviluppando l’attività del WORK SHOP con immagini estratte dai loro portfolio e dalle loro ricerche più significative. Nei prossimi incontri verranno proiettate fotografie significative di altri maestri dell’immagine per meglio avviare i ragazzi ad una metodologia rigorosa d’indagine.

I primi incontri hanno un valore propedeutico. Cercano di aiutare i corsisti a “mettere a fuoco” le ricerche che svilupperanno nei prossimi mesi sul tema di Fotografia Europea 2012: VITA COMUNE  – IMMAGINI PER LA CITTADINANZA.

L’itinerario di questo “viaggio” è stato già progettato e sarà scandito dai fotografi-tutor per calibrare e mirare in modo efficace i tempi e la gestione tecnico-creativa delle attività delle prossime settimane. Gli inconvenienti, i cambi di rotta, le nuove scoperte non programmate sono auspicabili e fanno parte del senso e del piacere di un viaggio.

Qualche corsista ha già individuato alcuni possibili territori d’indagine per il suo progetto che si intreccerà, nell’installazione finale, con quello degli altri partecipanti.

Nessun commento

Commenti chiusi.