I nostri buoni propositi: un anno all’insegna della fotografia

Puntuale come ogni anno arriva il momento in cui ci si ferma a pensare a buone abitudini e cambiamenti da mettere in atto con l’anno nuovo. Dunque eccoci qua anche noi a stilare la lista dei buoni propositi… fotografici.

Che ne dite di iniziare l’anno a suon di click?
Abbiamo pensato ad un po’ di idee da poter inserire nel vostro elenco di cose da fare per il 2016 fra “il mangerò meno cioccolata” e la voce “palestra”…

 

Iniziamo con una serie di progetti fotografici per i più social:

 

1) #100HAPPYDAYS è una famosissima iniziativa partita dal sito www.100happydays.com. Praticamente è un progetto nato con l’intento di condividere piccoli momenti di felicità quotidiana. Basterà postare su un social (instagram è il più gettonato) una foto di felicità al giorno per 100 giorni consecutivi usando l’hashtag #100happydays. Alla fine dei 100 giorni felici potrete caricare le foto sul sito, mettendosi in coda per la stampa del proprio libretto della felicità. 1 500 000 persone da 220 Paesi differenti hanno già aderito, voi siete pronti a condividere la vostra felicità?

2) #365PROJECT fa al caso vostro se 100 giorni di felicità non vi bastano. Per un anno intero ci si impegna a scattare una foto al giorno e postarla sui social utilizzando gli hashtag del progetto. Non hanno importanza il soggetto della foto o la qualità, l’importante è tenere sempre allenato e pronto il proprio occhio fotografico immortalando giorno dopo giorno l’anno che stiamo vivendo.

3) #52WEEKSPROJECT è il progetto, invece, che fa al caso vostro se non vi sentite ispirati proprio proprio tutti i giorni. In questo progetto basterà scattare una sola foto a settimana per tutto l’anno, postandola sui social e usando l’hashtag del caso (ormai avete capito, no?!). È il progetto perfetto per dei creativi un po’ più pigri!

Le_4_stagioni,_Villa_GhirlandaWEB4) #4STAGIONI se anche 52 foto sono troppo con questo progetto ne bastano 4: una per stagione. Scegliete un soggetto, immortalatelo in ogni stagione utilizzando la stessa inquadratura è il gioco sarà fatto. Semplice ma d’effetto.

 

 

5) #PROJECTLIFE è progetto che consiste nel raccontare la tua vita quotidiana mettendo insieme foto e ricordi. Il metodo sicuramente più creativo è raccogliere il tutto in uno scrapbook. SCRAPBOOKING è l’arte di conservare foto e ricordi in album, naturalmente homemade. Se siete amanti di carta, colla e forbici questa attività farà sicuramente al caso vostro; procuratevi, cartoncini colorati, adesivi, fiori e tanta fantasia per decorare le vostre foto ricordo. Se invece non siete portati per le attività manuali e amate il digitale, niente paura! Sarà facilissimo trovare app e siti che vi aiuteranno a conservare le vostre foto in maniera creativa e soprattutto semplice e veloce!

 

Adesso passiamo ai consigli per i fotografi “più tradizionali”:

 

24hrs_of_photosWEB1) SISTEMARE LE VECCHIE FOTO, ebbene sì tutti noi abbiamo caterve di vecchie foto da mettere a posto, per non parlare dei nostri pc intasati da foto in formato digitale di ogni occasione. Basta! Nel 2016 dobbiamo mettere da parte la pigrizia, farci coraggio e andare a scavare nei meandri dei nostri ricordi. Saremo sicuramente più felici quando avremo sistemato e catalogato tutto (forse, a pensarci bene, saremo più tristi rivedendoci giovani e spensierati nelle foto del passato, ma non pensiamoci adesso).

2) FARE ALBUM DI OCCASIONI IMPORTANTI, una volta che avremo ritrovato e sistemato tutte le nostre foto sarà il caso di completare l’album del battesimo di vostro figlio, anche perché nel 2017 dovrete fare quello della sua laurea.

7079573639_c5845b99ed_o3) SMETTERE DI USARE L’IMPOSTAZIONE AUTOMATICA DELLA REFLEX. Basta è giunto il momento di iniziare a smanettare con la vostra fantastica macchina fotografica, possiamo capire che lo scatto automatico sia una sicurezza ma dovete iniziare a buttarvi nel mondo del bilanciamento del bianco, gli ISO, il tempo di posa e il diaframma.

 

4) Se le cose che vi abbiamo suggerito al punto 3 vi spaventano forse potrebbe essere giusto iniziare l’anno con un CORSO DI FOTOGRAFIA, che ne pensate?

5) Infine non possiamo che consigliarvi di segnare in agenda il 6,7 e l’8 maggio il weekend inaugurale di FOTOGRAFIA EUROPEA. Uno dei vostri buoni propositi fotografici non può non essere visitare il nostro Festival.

slide-homepage

ULTIME DAL BLOG

Nessun commento

Commenti chiusi.