Maxime Riché

Paradise

 

Maxime Riché da tempo si misura con la capacità di adattamento dell’uomo rispetto alle conseguenze degli sconvolgimenti ambientali.

Il focus di questo specifico racconto è  l’incendio che in sole quattro ore, l’8 novembre del 2018, ha incenerito la città di Paradise, in California, distruggendo 18.000 strutture, uccidendo 89 persone e gettandone molte altre nella precarietà.

Il problema dei mega-incendi non risparmia nessuna regione del mondo e si replica nelle successive estati fino alla desertificazione di milioni di acri intorno a quella che era stata una città. Nonostante tutto, molti tornano e cercano di ricostruirsi una vita dove la vita è stata così brutalmente cancellata, affrontando l’impresa forti di una nuova visione dell’ambiente e di una enorme capacità di adattamento e resilienza tipiche della condizione umana.

Maxime Riché (Parigi). Nel suo lavoro documentario, si occupa del rapporto con il mondo vivente: la nostra capacità di adattarci agli sconvolgimenti dell’ambiente e l’evoluzione delle nostre abitudini di vita imposte da queste nuove condizioni. Grazie a un uso specifico del mezzo fotografico si prende la libertà di mescolare il documentario con la finzione e di mescolare le temporalità delle narrazioni per lasciare che la nostra immaginazione indachi queste storie, rifletta e compia un’introspezione sensibile.

Il suo ultimo lavoro sui mega-incendi, “Paradise”, è stato nominato ai Leica Oskar Barnack Awards e al Prix Pictet nel 2021 e ha ottenuto la borsa di studio del CNAP per la fotografia documentaria e la menzione speciale del Premio LNP (Les Nuits Photo) nel 2021. Invitato a tenere una conferenza TEDx a Wageningen (Paesi Bassi) nel 2018, ha presentato “Climate Heroes” (2010-2018) in cui documenta una serie di soluzioni dei cittadini per mitigare le nostre emissioni di carbonio, esposte alla COP21 nel 2015 e nel settembre 2021 alla Biennale Photoclimat di Parigi.

01/05 DOMENICA

H 15 Chiostri di San Pietro | Laboratorio Aperto

INCONTRA L’ARTISTA

GLORIA OYARZABAL, MAXIME RICHÈ

Moderano Tim Clark e Walter Guadagnini

 

05/06 DOMENICA

H 16

Visita guidata alle mostre della Galleria Santa Maria

Costo: 3€ visita guidata + biglietto d’ingresso

su prenotazione: info@palazzomagnani.it

Sede

Galleria Santa Maria
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Galleria Santa Maria