Fotofonia

La sezione musicale di Fotografia Europea a cura di Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica

Avamposto di esplorazione sonora e di interazione tra musica e suono

29 APRILE H 21.45

 

 

PIAZZA SAN PROSPERO

 

MARIO TOZZI & POPULOUS

SAPIENS POPULOUS

Mix di suoni, parole ed energie dal pianeta Terra

 

Una sorta di live podcast, un back to back, una jam di parole e musica. Questo l’inedito accostamento formato da Mario Tozzi, noto geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo che tratta temi di attualità legati all’ambientePopulous, al secolo, Andrea Mangia, dj, producer, sound designer di fama internazionale, che sapientemente sceglie risposte sonore.

CATERINA BARBIERI & RUBEN SPINI

LIVE A/V

 

Caterina Barbieri, compositrice italiana e Ruben Spini  artista visivo ed editore, in uno show audio-visivo site- specific, inclusivo di materiali musicali e visivi inediti.

In questa collaborazione, Caterina Barbieri & Ruben Spini esplorano stati di alterazione sensoriale e il rapporto tra percezione, spazio e tempo. La ricerca sonora della Barbieri sull’uso creativo della computazione al fine di innescare allucinazioni temporali e stati di estasi, si fonde con l’indagine visiva di Ruben Spini sull’arte sacra e la spiritualità, che scardina il linguaggio del documentario per rileggere in chiave cibernetica il rapporto uomo-natura.

30 APRILE

H 21.45

CHIOSTRI DI SAN PIETRO

 

LORENZO SENNI

LIVE

 

Compositore, musicista, artista visuale, Lorenzo Senni, servendosi soprattutto di un sintetizzatore, esprime il suo stile – che lui stesso definisce- “pointillistic trance”, una techno-trance destrutturata e minimale che viene privata del ritmo.

Col fascino dell’outsider entra a Fotografia Europea per un live set che prosegue il suo caratteristico stile “puntinismo” in cui i suoni recisi e tesi sono arrangiati inesorabilmente come ritmi e melodie senza batteria, che questa volta si presentano in più strutture basate su canzoni.

H 24

TEATRO CAVALLERIZZA

 

FOSSICK PROJECT

LIVE

 

Cecilia Valagussa, illustratrice e Marta Del Grandi, musicista, portano a Fotografia Europea la loro performance ispirata alla natura e al mondo animale.

Cecilia lavora con l’animazione analogica sulla lavagna luminosa, sulla quale sposta i personaggi disegnati su ritagli di pellicola colorata e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. Marta scrive canzoni e brani strumentali in cui la voce si combina a synth, chitarre, beats e field recordings dei luoghi in cui vengono prodotti gli spettacoli.

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE

In caso di maltempo gli spettacoli previsti in piazza San Prospero e ai Chiostri di San Pietro si spostano al Teatro Cavallerizza

Fino al 30 aprile, per:
• EVENTI ALL’APERTO (piazza San Prospero, Chiostro grande, Chiostro piccolo): è obbligatorio il green pass base + mascherina chirurgica
• EVENTI AL CHIUSO (Laboratorio Aperto, Teatro Cavallerizza): è obbligatorio il green pass rafforzato + mascherina ffp2

 

INFOinfo@fotografiaeuropea.it / 0522 444446