CIRCUITO OFF

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Circuito OFF!
Deadline venerdì 16 aprile 2021

 

A partire da martedì 16 febbraio e fino al 16 aprile, è possibile iscriversi al circuito Off, la sezione libera e indipendente del festival che dà la possibilità a fotografi professionisti, emergenti e appassionati di avvalersi di esporre il proprio progetto fotografico nel periodo dell’anno in cui Reggio Emilia diventa capitale della fotografia, animata dalla presenza di artisti internazionali, esperti, curatori e amanti della fotografia provenienti da tutta Italia.

 

I partecipanti dovranno rispettare e lasciarsi ispirare dal concept di questa sedicesima edizione del festival Sulla Luna e sulla Terra, fate largo ai sognatori, fissando negli scatti la propria interpretazione di un tema che saprà abbattere quelle barriere che la realtà attuale ha imposto.

 

Personali o collettive, i progetti potranno trovare posto nelle gallerie, ma anche in contesti inusuali come negozi, ristoranti, alberghi, ospedali, teatri, studi di professionisti e laboratori artigiani, prediligendo però – in quest’anno così particolare – le esposizioni in vetrina o open air, che potranno garantire una fruizione in qualsiasi condizione e a un pubblico ampio.

 

Hai uno spazio ma non conosci nessun fotografo? Lo vuoi mettere a disposizione per una mostra del Circuito OFF? Scrivici a circuito.off@fotografiaeuropea.it

 

Una giuria specializzata selezionerà i tre progetti più interessanti e all’autore o al collettivo del progetto vincitore del primo premio verrà data la possibilità di sviluppare una nuova mostra, con un contributo di 1000 €, da presentare in uno spazio dedicato durante la prossima edizione di Fotografia Europea nel 2022.

 

Fanno parte del circuito anche le scuole di tutta la provincia di Reggio Emilia con il progetto OFF@School.

 

Speciale Samuela Solfitti e OFF@SCHOOL si incontrano

Il Sevizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, U.O.C. Partecipazione giovanile e Benessere, in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani e Circuito OFF, propone una nuova edizione del concorso fotografico Speciale Samuela Solfitti.

 

Giunto alla decima edizione, il concorso è legato alla memoria di Samuela Solfitti, coordinatrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia, che ha speso la sua esperienza umana e professionale nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi dedicati ai giovani e di cui il Servizio Officina Educativa conserva, ancora oggi, indelebile e prezioso ricordo.

La nuova proposta è rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’OFF@School.

Dalle immagini caricate in fase di iscrizione verranno selezionate 24 immagini che saranno esposte in una mostra, della durata di un mese, allestita ai Chiostri della Ghiara durante il Festival Fotografia Europea 2021.

disponibile dal 1 marzo 2021

  Clicca su iscriviti, si aprirà il nuovo sito del Circuito OFF.

 

  Scarica qui un file pdf con le istruzioni per il caricamento della tua mostra.

 

 

  Crea il tuo account e accedi alla piattaforma dove potrai caricare la tua mostra: sede, immagini e descrizione.

Bisogno di aiuto? Contattaci!

 

Annachiara Rea e Ilaria Gentilini

circuito.off@fotografiaeuropea.it   tel/whatsapp 328 6625452

 

da lunedì a venerdì ore 10-12; martedì e giovedì ore 15-17
[inviando un messaggio richiameremo negli orari di apertura della segreteria]

ABOUT

 

Con il Circuito Off di Fotografia Europea ogni luogo, anche il più nascosto, si trasforma in galleria d’arte. Il Circuito Off è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato anno dopo anno, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia.

 

In quanto autonomo, il Circuito Off prevede organizzazione e produzione delle mostre a carico di fotografi e sedi ospitanti. L’organizzazione del festival si occupa della comunicazione del circuito, inserendo le mostre all’interno della manifestazione e promuovendole sugli strumenti dedicati.

 

In ogni edizione dell’Off si organizza un contest aperto a tutti i partecipanti dove una giuria presieduta da Walter Guadagnini seleziona i tre progetti più interessanti del Circuito Off.  All’autore (o al collettivo) del progetto vincitore del primo premio viene data la possibilità di sviluppare una nuova mostra da presentare nello spazio dedicato, interno a Palazzo Magnani, durante l’edizione successiva di Fotografia Europea. Per la realizzazione di tale mostra viene, inoltre, fornito un contributo al vincitore fino a 1000 euro a rendicontazione.