FAQ

  Prima di iscriverti al Circuito OFF segui il tutorial e scarica qui le istruzioni per caricare correttamente le informazioni della tua mostra  

POSSO PARTECIPARE CON PIÙ PROGETTI?
No, è possibile partecipare con un unico progetto. È però possibile partecipare con una personale e all’interno di una collettiva.

 

POSSO PRESENTARE LO STESSO PROGETTO TUTTI GLI ANNI?
No, ogni anno è necessario presentare un progetto diverso. Solo per l’edizione 2021 verrà fatta un’eccezione per chi già si era iscritto al Circuito OFF 2020. Vista la sospensione dell’edizione 2020, dovuta all’emergenza sanitaria, l’organizzazione ha deciso di concedere agli iscritti dell’edizione 2020 la possibilità di presentare lo stesso progetto. Sarà comunque necessario iscriversi seguendo la normale procedura.

 

SONO PREVISTE QUOTE D’ISCRIZIONE A CARICO DEI FOTOGRAFI O DELLE SEDI DI MOSTRA?
No, l’adesione al circuito OFF è completamente gratuita. Sono però a carico del fotografo e della sede ospitante tutti i costi e le attività inerenti  la produzione e l’organizzazione della mostra.

 

LE FOTOGRAFIE CARICATE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE PRESENTI IN MOSTRA?
Si, per coerenza rispetto alla comunicazione dei progetti le fotografie caricate al momento dell’iscrizione devono essere in esposizione.

 

LE FOTOGRAFIE IN MOSTRA POSSONO ESSERE AL MASSIMO SEI?
No, 6 è il numero di scatti massimo richiesto per la gallery nella pagina web dedicata al singolo progetto; non ci sono limiti al numero di fotografie esposte in sede di mostra, compatibilmente con la disponibilità della sede ospitante.

 

IN QUALI SPAZI SARÀ SEGNALATA LA MIA MOSTRA?
Ogni progetto di mostra del circuito OFF viene segnalato sul sito con una pagina dedicata e viene citato nella cartella stampa specifica del circuito.

 

COME POSSO TROVARE LA SEDE PER LA MOSTRA? AVETE UNA LISTA DI SPAZI DA METTERE A DISPOSIZIONE?
Il Circuito OFF è completamente autonomo e autogestito, quindi anche la ricerca della sede è a carico del fotografo. L’organizzazione del Circuito OFF non si occupa di cercare e assegnare sedi.

 

QUANDO POSSO ALLESTIRE LA MIA MOSTRA OFF?
L’organizzazione, comprese le fasi di allestimento e disallestimento, è completamente a carico del fotografo e della sede ospitante, quindi non ci sono particolari tempistiche richieste. È però necessario che la mostra sia attiva nel periodo del festival.

 

C’È UNA SELEZIONE O IL PROGETTO, UNA VOLTA CONFERMATO IL CARICAMENTO, È UFFICIALMENTE NEL CIRCUITO?
Tutti i progetti, caricati correttamente, entreranno a far parte del Circuito OFF. Non esiste alcun tipo di selezione. I partecipanti che hanno correttamente inserito i dati richiesti riceveranno una mail di validazione del progetto nel momento in cui l’organizzazione pubblicherà il sito. Il sito verrà pubblicato in prossimità dell’apertura del festival. In caso di incongruenze nel caricamento della mostra sarà l’organizzazione a contattare direttamente il fotografo o il responsabile della mostra.

 

ESISTONO STEP SUCCESSIVI ALLA CONFERMA VIA EMAIL DI PARTECIPAZIONE?
Entro dieci giorni dalla scadenza del bando (16 aprile 2021) l’organizzazione invierà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione del progetto. A quel punto fotografi e sedi ospitanti procedono in autonomia nell’organizzazione della mostra. A ridosso dell’inaugurazione arriverà via email l’invito alla conferenza stampa del circuito.

 

VERRANNO REALIZZATI MATERIALI PROMOZIONALI SUL CIRCUITO OFF? POSSO AVERNE?

Nella settimana precedente l’inaugurazione un corriere recapiterà direttamente in sede di mostra alcuni materiali di promozione del circuito OFF tra cui una vetrofania adesiva.
Per l’edizione 2021 non sarà pubblicata la guida cartacea del Circuito OFF così come pubblicata negli anni passati, ma sarà realizzata una mappa con segnalate le mostre partecipanti.
Tutte le mostre saranno inoltre visibili dal sito dedicato.

 

POSSO COMUNICARE AUTONOMAMENTE LA MIA MOSTRA?
Sì. Si possono produrre tutti gli strumenti di comunicazione desiderati, cartacei e digitali; il vincolo è l’utilizzo del solo logo del Circuito OFF 2021. Non è possibile utilizzare il logo di Fotografia Europea.
Per utilizzare il logo è necessario attenersi al regolamento che si trova sul sito del Circuito, la violazione dello stesso comporta l’esclusione della mostra da tutti gli strumenti di comunicazione istituzionali del Circuito OFF.

 

DOVE POSSO TROVARE IL LOGO DEL CIRCUITO OFF?
Sarà possibile scaricare il logo, in tutte le sue declinazioni, e il manuale di utilizzo direttamente dal sito del Circuito OFF, a partire dal 1° marzo 2021.

 

DEVO SEGUIRE DELLE LINEE GUIDA ANTI-COVID?
La sede e l’artista saranno responsabili dell’applicazione delle linee guida regionali e nazionali, per l’apertura delle mostre, promulgate a seguito dell’emergenza sanitaria nazionale. L’organizzazione di Fotografia Europea e del Circuito OFF si ritiene sollevata da qualsiasi violazione delle predette linee guida.

  Bisogno di aiuto? Contattaci!

 

Annachiara Rea e Ilaria Gentilini

circuito.off@fotografiaeuropea.it   tel/whatsapp 328 6625452

 

da lunedì a venerdì ore 10-12; martedì e giovedì ore 15-17
[inviando un messaggio richiameremo negli orari di apertura della segreteria]