Letture portfolio

Photo editor ed esperti del settore il 19 e 20 giugno saranno a disposizione di fotografi, professionisti e non, già noti o emergenti, per visionare il loro lavoro e dispensare consigli e suggerimenti.

Un’opportunità anche per far conoscere e promuovere il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera di autori.

 

I 2 migliori portfolio verranno premiati con la pubblicazione del proprio lavoro su Il Fotografo (miglior portfolio in assoluto) e su Fotografare (miglior portfolio under 30) e con la stampa del proprio progetto a cura di Fotofabbrica (Piacenza).

Emanuela Costantini è direttrice del mensile Fotografare, giornalista e photoeditor.

Ha collaborato con quotidiani e periodici di attualità, tra cui Diario, e ha maturato un’esperienza pluriennale all’interno di redazioni di riviste del settore fotografico.

 

Libera docente di photoediting e ricerca iconografica. Da alcuni anni studia l’impatto delle nuove tecnologie e dei media digitali nella comunicazione visuale.

Ha pubblicato con il sociologo M. A. Fabiano il saggio La realtà dell’apparenza. Un’indagine sociologica sulla rappresentazione visiva della devianza nei mezzi di comunicazione di massa (ed. Kappa, 2015) ed è coautrice del libro Roma, quando l’immigrazione produce. Storie umane e professionali di otto imprenditori stranieri (ed. Palombi, Roma 2009).

 

Emanuela Costantini legge i portfolio:

SABATO 19 GIUGNO ore 10-13.30

DOMENICA 20 GIUGNO ore 10-13

Denis Curti è direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. È inoltre direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri e del SI FEST di Savignano sul  Rubicone.

Nel 2015 ha fondato, a Milano, STILL, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia.

 

Tra 2002 e 2003 ha curato le aste fotografiche di Sotheby’s in Italia. Dal 2005 al 2014 ha diretto Contrasto-Milano ed è stato vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.. Per oltre quindici anni critico fotografico per «Vivimilano» e «Corriere della Sera», ha diretto il mensile Il Fotografo e attualmente dirige la testata Black Camera sulla piattaforma digitale di Rolling Stone Italia. Ha curato, per Marsilio, diverse pubblicazioni.

 

Negli anni Novanta è stato Direttore della sezione fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino e della Fondazione Italiana per la Fotografia.

Oggi è curatore di mostre e rassegne fotografiche (tra cui Elliott Erwitt – Gianni Berengo Gardin – Franco Fontana – Maurizio Galimberti – Fulvio Roiter – Andrè Kertesz – Robert Capa – Werner Bishof – Sebastiao Salgado – Helmut Newton – Henri Cartier Bresson – Giovanni Gastel – David Lachapell) e autore di diversi libri sulla fotografia, fra questi, Collezionare fotografia per le edizioni Contrasto e Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro. Marsilio Editori (2020).

 

Denis Curti legge i portfolio:

SABATO 19 GIUGNO ore 10-13.30

DOMENICA 20 GIUGNO ore 10-13

photo by Elisabetta Brian

Alessia Locatelli vive e lavora a Milano.
E’ direttrice artistica dell’Archivio Enrico Cattaneo e della Biennale della Fotografia Femminile – BFF di Mantova.

Ha coadiuvato la progettazione di alcune delle passate edizioni del SiFest e del Premio Canon.

E’ curatrice indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di organizzazione e consulenza per artisti e fotografi.

 

E’ firma di alcune riviste di settore e referente critico del Dossier Fotografia all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo.

 

Dal 2016 crea ed insegna scuole di fotografia nonché in realtà indipendenti in tutta Italia e collabora come docente con università nel territorio. Partecipa come folio-reviewer e curator in vari Foto Festival tra Italia ed estero. Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.

 

Alessia Locatelli legge i portfolio:

SABATO 19 GIUGNO ore 10-13.30

DOMENICA 20 GIUGNO ore 10-13

photo by Federico Ciamei

Dal 2015 fa parte del dipartimento fotografico di Vogue Italia. 

É contributor di Vogue.it, photo editor della piattaforma PhotoVogue e co-curatrice, assieme ad Alessia Glaviano, del Photo Vogue Festival dalla prima edizione del 2016. Francesca inoltre si occupa della produzione delle mostre fotografiche di Vogue Italia e della creazione di contenuti per l’account Instagram del magazine.

 

Nel 2018 ha curato una serie di talk sulla fotografia contemporanea per Affordable Art Fair (Milano), ha co-curato la mostra Italian Panorama presso Armani/Silos e ha fatto parte della giuria di Ooshot Award (Parigi).

É stata lettrice portfolio per Blink Portfolio Review (New York, 2018-2019), ha fatto parte della giuria di Photolucida’s Critical Mass (2018-2020) e di Fresh Eyes (2019-2020).

Nel 2019 ha preso parte a “Scouting for India”(Mumbai), il progetto di Vogue Talents in collaborazione con FAD International Academy, ha co-curato la mostra “Future Shock” ed è stata guest editor di Personne magazine (ISSUE 02).

Nel 2020 ha fatto parte della giuria di PHmuseum 2020 Mobile Photo Prize e Photoville FENCE e ha realizzato letture portfolio per Eddie Adams Portfolio Review, Perimetro Collective Review e Italy Photo Award.

Francesca collabora regolarmente con diversi festival di fotografia e scuole in veste di portfolio reviewer e lecturer.

 

Francesca Marani legge i portfolio:

SABATO 19 GIUGNO ore 10-13.30

DOMENICA 20 GIUGNO ore 10-13

Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea.

Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale e attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, con la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica.

Docente di storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di linguaggio e costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane.

È autrice di diversi libri di teoria sulla fotografia.

Fa da giurata e lettrice portfolio in premi e festival nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio.

Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog

Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza.

www.saramunari.it

 

Sara Munari legge i portfolio:
SABATO 19 GIUGNO  ore 10-13.30

Giornalista e critico di fotografia del Corriere della Sera per il settimanale ViviMilano e per le pagine del quotidiano, è staff editor de Il Fotografo (Sprea editore) e docente al master di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Co-autore del Dizionario mondiale della fotografia (Rizzoli/Contrasto, 2002), si occupa di Sociologia dei consumi e di pubblicità, tra teoria e prassi. Docente a contratto, dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano. È ricercatore associato dell’Acquario Civico di Milano.

 

Negli ultimi anni ha curato le mostre di Silva Lelli e Roberto Masotti “A Poem”, di Greg Gorman “Beyond the Portrait”, di Giuseppe Mastromatteo “Humanscape”, di Alain Laboile “Le Temps Retrouvé”, di Gian Paolo Barbieri “Polaroids and More” e di Niccolò Biddau “Le forme rivelate” alla 29 Arts in Progress Gallery di Milano. In occasione di Photo London (Somerset House, maggio 2019), ha curato la proposta espositiva della 29 Arts in Progress Gallery. L’ultima curatela è legata alla mostra “On Seduction” (23 settembre 2020 – 31 marzo 2021 – 29 Arts in Progress Gallery) con Giuseppe Mastromatteo, Tony Meneguzzo e Rankin.

 

Giovanni Pelloso legge i portfolio:

SABATO 19 GIUGNO ore 10-13.30

DOMENICA 20 GIUGNO ore 10-13

Fiorenza Pinna è una curatrice indipendente e book designer, si occupa di fotografia contemporanea e libri fotografici.

Collabora con gallerie, istituzioni, editori di libri e festival – italiani e internazionali – per consulenze, conferenze e letture portfolio. È membro di giurie per premi fotografici nazionali e internazionali. Insegna e tiene laboratori in varie istituzioni pubbliche e private.

 

Tra le mostre curate: la prima mostra personale in Italia di Joel Sternfeld, Temporary? Landscapes di Massimo Mastrorillo, la mostra collettiva dedicata alla fotografia giapponese Mizu no Oto (con Asako Narahashi, Rinko Kawauchi, Lieko Shiga, Yumiko Utsu, Mayumi Hosokura), Lost & Found -Family photos swept by 3/11 East Japan Tsunami, Life After Zero Hour del collettivo Mastodon, The Narrow Door di Massimiliano Tommaso Rezza, Equivalenze di Federico Grandicelli, Finisterrae di Michele Palazzi.

I suoi libri fotografici progettati includono: Varco Appennino di Simone Donati; Index G di Piergiorgio Casotti e Emanuele Brutti; Hometown di Dragos Hanciu; Where does the white go di Piergiorgio Casotti; ALIQUAL di Massimo Mastrorillo; Saluti da Pinetamare di Salvatore Santoro; Sometimes I cannot Smile di Piergiorgio Casotti.

 

 

Fiorenza Pinna legge i portfolio:
DOMENICA 20 GIUGNO ore 10-13

Quando

Sabato 19 Giugno ore 10 – 13.30
Domenica 20 Giugno ore 10 – 13
Non tutti i lettori saranno disponibili sia sabato che domenica, per le specifiche controllare la tabella delle iscrizioni.

Dove

Biblioteca Panizzi, Sala Sol Lewitt (1° piano)
via Farini 3 – Reggio Emilia

 

Costo

Ogni lettura costa 35 € (iva compresa)

  Ogni lettura durerà fino a 20 minuti.

 

  È obbligatorio presentarsi al proprio appuntamento con puntualità, non in anticipo, per non creare assembramenti.

 

  Meglio portare progetti già stampati, ma chi volesse potrà mostrarli anche attraverso supporto digitale (allaccio elettrico disponibile).

 

  Ogni partecipante potrà iscriversi ad una o più letture a sua scelta fino a esaurimento disponibilità. Non sarà in ogni caso acquistabile più di una lettura con lo stesso lettore.

 

  In caso di impossibilità a partecipare la quota non verrà restituita, sarà però possibile sostituire il partecipante.

 

  Sarà possibile l’iscrizione online fino a giovedì 17 giugno.  Gli slot eventualmente disponibili potranno essere acquistati direttamente, presentandosi in Biblioteca Panizzi sabato 19 e domenica 20 giungo.

PREMI

 

La giuria, composta da tutti i lettori presenti e presieduta da Denis Curti, selezionerà due portfolio, il migliore assoluto e il migliore under 30, che verranno premiati con la pubblicazione sul sito di Fotografia Europea e su Il Fotografo (miglior portfolio assoluto) e Fotografare (miglior portfolio under 30) e con la stampa del proprio progetto a cura di Fotofabbrica (Piacenza).

 

Coloro che desiderano partecipare alla selezione, al termine della sessione di letture cui si sono iscritti dovranno consegnare alla segreteria il proprio progetto fotografico in versione digitale (con chiavetta usb o altro supporto).

 

 

 

Per informazioni:
info@fotografiaeuropea.it