Concept 2021

Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!

Dopo la pausa forzata che ha portato alla cancellazione della passata edizione, Fotografia Europea 2021 riprende da un verso di Gianni Rodari  – Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori! – per sottolineare l’importanza della fantasia, nella sua accezione creativa, nel generare significati e visioni.

 

L’utopia è educativa quanto lo spirito critico” sottolinea Rodari nella Grammatica della fantasia, ricordandoci l’importanza della creatività nel processo educativo.

 

Che cosa resta dell’insegnamento di Rodari oggi? Cosa rimane in un mondo completamente trasformato in cui tutti gli aspetti, anche quelli legati alla creatività, sono passati attraverso processi personali e globali di ripensamento e rivalutazione?
Ha ancora senso utilizzare la parola “sogno” in un mondo così trasfigurato?
Come siamo arrivati fino a qui? Come possiamo guardare oltre?

L’anno appena trascorso ha profondamente modificato il nostro modo di vivere facendoci scoprire tutti più fragili e, forse, anche più umani; quali sono le nuove vie da percorrere in questo senso? Ce ne sono di vecchie che avevamo dimenticato?

 

FE2021 si interroga sul ruolo delle immagini e della cultura visuale in questo particolare momento, ponendo l’attenzione sulla loro natura complessa e sfaccettata che ne rende difficoltosa qualsiasi definizione univoca.

Ma è proprio grazie a queste caratteristiche di indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità e complessità che le immagini costituiscono una buona base di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo.

 

Il festival si apre quindi a tutti quei progetti capaci di attivare risposte, generare dubbi e sollevare domande spingendoci a riguardare, rivedere e ripensare il processo creativo proprio in un momento di passaggio come questo verso nuovi e altri modi di essere e di vivere.

Tutto ciò senza dimenticare un aspetto che da sempre accompagna la storia delle immagini: la loro capacità di generare bellezza, didare conforto agli occhi e allo spirito, di mettere in atto processi di cura e guarigione, di unire e generare un senso di appartenenza comune.

 

L’edizione 2021 vede una rinnovata direzione artistica. Accanto a Walter Guadagnini, entrano nel team Diane Dufour – fondatrice e direttrice dello spazio espositivo parigino Le Bal, che aveva già collaborato al festival dal 2015 al 2017 – e Tim Clark, curatore e docente inglese, fondatore di 1000 Words, magazine online punto di riferimento per la cultura fotografica contemporanea.

Direzione artistica

Walter Guadagnini è direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, insegna Storia della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è il responsabile della sezione fotografia de Il Giornale dell’Arte.

Walter Guadagnini

direttore di Camera, Torino

Dopo essere stata direttrice di Magnum Photos dal 2000 al 2007 nel 2010 fonda a Parigi, insieme a Raymond Depardon, LE BAL, uno spazio contemporaneo dedicato all’immagine documentaria. foto di Patrick Tourneboeuf

Diane Dufour

direttrice di Le Bal, Parigi

Tim Clark è un curatore e docente inglese, capo redattore presso 1000 Words, una delle principali riviste di fotografia contemporanea online che ha fondato nel 2008.

Tim Clark

editor 1000 Words