Progetto Speciale diociottoventicinque

Orizzonti di Rivoluzione

Tutor del progetto Davide Tranchina

Che significato assumono i termini Rivoluzioni, ribellioni, cambiamenti, utopie, per degli autori nati nella decade degli anni ’90?

I ragazzi del progetto Speciale diciottoventicinque pur partendo da attitudini e formazioni diverse hanno delineato un paesaggio del cambiamento e della complessità. Forse sono lo specchio della società liquida all’interno della quale vivono, ma la perdita di confini e riferimenti, si converte in una sorprendente libertà del pensiero e dello sguardo. L’atto visivo si carica della forza di un’urgenza, evitando pericolose derive autoreferenziali. Lo spazio in continuo cambiamento all’interno del quale operano sembra non fornire punti di riferimento, eppure loro agiscono offrendoci visioni originali e ribaltate, in cui si combinano senza soluzione di continuità, alcune delle modalità più rilevanti della fotografia contemporanea. L’approccio documentario si alterna a sofisticate forme di messa in scena, gli archivi vengono attivati da prospettive imprevedibili, fino a giungere alla creazione di dispositivi attivati dal fruitore, e singolari esperienze performative. Il loro desiderio però sembra convergere in un punto: il tentativo di presentarci un reale “immersivo”, al contempo in grado di attivare occasioni di riflessione. E nonostante siano consapevoli del rischio di un possibile fallimento, continuano a spingersi verso l’orizzonte dell’utopia.

Marco Barbuglio
Emanuela Bucceri
Letizia Cappella
Matilde Cassarini
Matteo Carretta
Giulia Cellino
Giovanna Colapristi
Giulia Dall’ara
Nicola Di Benedetto
Pasquale Giannelli
Benedetta Manzi
Flavia Mazzarino
Laura Misuraca
Tommaso Suzude Mitsuhiro
Beatrice Migliorati
Raffaele Morabito
Chiara Morolli
Giulia Pantò
Paraskevi Panagiotopoulou
Anna Elena Paraboschi
Ambra Iride Sechi
Fabio Solari
Irene Topan
Valerio Torrisi
Gioele Villani
Mariafrancesca Zeno

E’ nato a Bologna nel 1972.
Nel 2003 espone allo Spazio Aperto della Galleria d’Arte Moderna di Bologna.
Nel 2005 viene invitato alla collettiva Italian camera presso l’Isola di San Servolo a Venezia.
Nel 2009 è tra gli autori invitati alla Prague Biennale4.
La mostra personale Big Bang (2009), costituisce uno sviluppo fondamentale nella ricerca dell’autore, a cui seguirà nel 2011, il progetto monografico Luci ombre e bugie, esposto alla galleria Betta Frigieri arte contemporanea di Modena, per arrivare alla recente retrospettiva, La distanza. Il giorno e la notte (2015), esposizione sostenuta da UBI-Banca Popolare di Bergamo. Nel 2012 ha trascorso un periodo in residenza su una delle isole più inaccessibili del mondo, Montecristo. Da questa esperienza è nato il progetto 40 giorni e 40 notti a Montecristo.
Nel 2016 dopo la personale Lontano presso la FAR di Rimini, è stato invitato a realizzare un progetto speciale per 2016. Nuove esplorazioni, esposto ai Chiostri di San Pietro nell’ambito di Fotografia Europea a Reggio Emilia.
Le sue immagini sono state inserite in pubblicazioni sulla fotografia italiana e internazionale, Future Images, a cura di M. Cresci (24ORE Cultura), Laboratorio Italia. La fotografia nell’arte contemporanea, a cura di M. Paderni (Johan & Levi Editore), e Tre strade per la fotografia di L. Panaro (APM Edizioni).
Viene selezionato tra i finalisti del Premio Agenore Fabbri IV. Posizioni attuali dell’arte italiana, nell’edizione 2009/2010. E’ stato uno dei vincitori dell’edizione 2010 del Premio Terna 03 per l’arte contemporanea, ed è il vincitore dell’edizione del Premio Francesco Fabbri 2015, nella sezione Fotografia Contemporanea.
Alcune sue opere sono state acquisite nella collezioni permanenti della Galleria Civica di Modena, di UniCredit, del MART di Rovereto, e di UBI – Banca Popolare di Bergamo.
Vive e lavora tra Bologna, e Milano.

DOMENICA 22 APRILE
ore 18:00
Visita guidata con Davide Tranchina e i ragazzi del Progetto Speciale diciottoventicinque

Sede

via Secchi 11
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
20 aprile › 19-23
21 aprile › 10-23
22 aprile › 10-20
dal 25 aprile al 17 giugno
venerdì, sabato, domenica › 10-20
Aperture straordinarie
25, 26, 30 aprile e 1 maggio › 10-20

Categoria
Via Secchi 11