Activism
a cura di Daniele De Luigi
Sette progetti di artisti under 35, selezionati da una giuria internazionale composta dal curatore del progetto Daniele De Luigi, Carine Dolek (Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Européenne, Parigi) e Shoair Mavlian (direttrice Photoworks, Brighton).
Il tema, declinato a partire dal titolo generale del festival Fotografia Europea, invitava i candidati alla call a presentare proposte che rispondessero all’interrogativo se ci sia ancora modo di “usare l’immagine fotografica come forma di attivismo, creando dispositivi di visione alternativi e stimolando la nostra coscienza critica, civile, politica”.
Tra i 136 progetti pervenuti da tutta Italia, tramite la call, sono stati selezionati i lavori di Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Zoe Paterniani. Le loro opere affrontano temi ambientali, vicende di cronaca nera intrecciate alla politica, il rapporto tra immagine e potere, lo spostamento di uomini, merci e culture tra passato e presente.
Giovane Fotografia Italiana è un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana promosso da Comune di Reggio Emilia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt – Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Européenne, Photoworks – Brighton Photobiennial, Fondazione Palazzo Magnani – Festival Fotografia Europea. L’iniziativa è cofinanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da Anci.
Giovane Fotografia Italiana #06 è realizzata con il contributo di Reire Srl.