Letture portfolio

Tutti i portfolio non ritirati domenica 22 aprile potranno essere recuperati alla Fondazione Palazzo Magnani (corso Garibaldi 31) a partire da martedì 24 aprile in orario di ufficio (9-17.30).
Per esigenze particolari scrivere una mail a info@fotografiaeuropea.it

 

Tornano le letture portfolio alla Biblioteca Panizzi, organizzate quest’anno in collaborazione con Cortona On The Move nell’ambito del Sistema Festival, la rete nata tra i festival di fotografia italiani di cui Fotografia Europea e Cortona On The Move fanno entrambi parte.

Photo editor ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale il 21 e 22 aprile saranno a disposizione di fotografi, professionisti e non, già noti o emergenti, per visionare il loro lavoro e dispensare consigli e suggerimenti. Una due giorni che diventa anche un’opportunità anche per far conoscere e promuovere il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera di autori.

 

I lettori

Monica Allende è photo editor, curatrice, produttrice culturale ed educatrice. Attualmente lavora come Direttrice Artistica presso GetxoPhoto Festival 2017-2019 e si occupa della produzione di diversi progetti multidisciplinari con artisti in tutto il mondo. E’ stata Direttrice della Fotografia Internazionale presso FORMAT17 e di collaboratrice con screenprojects.org. E’ stata Photo Editor presso il Sunday Times Magazine, per il quale ha lanciato la pluripremiata sezione fotografica Spectrum. E’ docente ospite presso il London College of Communication. Inoltre organizza conferenze e insegna workshop di fotografia all’interno di progetti e iniziative come ScreenLab, a Londra; EFTI, a Madrid; Tashkeil, in Arabia Saudita; il Mentorship Business Programme dell’Università di Sunderland; il Festival Internazionale di Ferrara; il laboratorio di WPP Angola; il Magnum Professional Practice Workshop.

Nomina i fotografi per il Deutche Borse Photography Prize; il Prix Pictet ; il Joop Swart Masterclass/ WPP. Ha fatto parte di giurie in tutto il mondo, tra le quali quella del World Press Photo, Visa pour l’Image e il Premio Taylor Wessing alla National Portrait Gallery.

Si è aggiudicata il Media Photojournalism Award di Amnesty International, il Picture Editor’s Award, l’Online Press Award e il Magazine Design Award per il miglior uso della fotografia.

Lingua parlata: inglese

photo by Marina Rosso

Dopo alcuni anni di lavoro come fotogiornalista, nel 2007 ha iniziato a lavorare come photo editor per la rivista COLORS per la quale ha assegnato più di 150 fotografi in più di 60 paesi nel mondo. Nel 2015, a New York ha lavorato come photo editor per la rivista TIME 100.
Da gennaio 2017 ricopre il ruolo di Programme Manager presso il centro d’arte QUAD a Derby (UK), l’organizzatore del festival di fotografia internazionale FORMAT. Nel 2011 è stato nominato come photo editor dell’anno ai Lucie Awards negli USA. Nel 2015 ha curato una mostra di fotografi di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton, al Łodz Fotofestiwal e, come curatore indipendente, la mostra collettiva Afterlife all’Athens Photo Festival. Dal 2018 collabora con lo studio Oliviero Toscani come photo editor per la nuova collana pubblicata dal Corriere della Sera, Lezioni di Fotografia. ​

Mauro è disponibile a incontrare fotografi interessati a condividere e discutere le loro idee e progetti, di qualsiasi genere, e in particolare fotografia documentaria, fotogiornalismo, d’archivio e vernacolare, forme d’arte cross-mediali, contemporanee, performative, cosi come multimediali. E’ meno interessato a vedere lavori commerciali, di nudo o fotografi di stock, a meno che non rientrino nelle precedenti categorie.

E’ inoltre particolarmente interessato a incontrare fotografi documentaristi che utilizzano diversi generi fotografici con approcci originali, anche e preferibilmente sperimentali, allo storytelling.

Mauro conduce le letture in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Collezionista d’arte e di fotografia. Negli anni Ottanta socio della Galleria d’Arte Daverio di Milano. Dal 2001 consulente della Direzione Centrale e del settore Musei e Mostre del Comune di Milano. Organizzatore ed esperto per il settore fotografia delle aste d’arte contemporanea per la Casa d’Aste Farsetti. Dal 2003 al 2008 promotore e direttore artistico di Fotografia Italiana, galleria d’arte specializzata nella fotografia italiana e direttore responsabile della pubblicazione “Pagine di Fotografia Italiana”.
Dal 2011 ideatore e direttore artistico di MIA Photo Fair, la fiera d’arte internazionale dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia.

Giovanna Calvenzi è al momento consulente per l’immagine del settimanale Mondadori Donna Moderna. Ha lavorato come photo editor in una decina di periodici italiani, ha diretto per un anno i Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e si interessa alla fotografia contemporanea.

Ha ampie esperienze nel campo della didattica e le interessa molto conoscere nuovi autori e vedere nuovi progetti fotografici.

Lucy ha studiato archeologia, storia dell’arte e fotografia a Roma. Ha poi seguito un corso presso i laboratori Maine Photographic di Rockport, nel Maine, e successivamente ha intrapreso la carriera di fotoreporter, critico, consulente di fotografia a New York, Roma e Parigi. Nel 2011 ha piantato una tenda a Parigi e si è unita a M, la nuova rivista del fine settimana di Le Monde come direttore della fotografia.

Lucy commissiona progetti a fotografi da diversi anni: quello che ama di più è il processo creativo di accoppiare i fotografi con le storie e vedere come le immagini vanno a chiarire gli articoli. In passato ha lavorato per Business Week, The New York Times, l’Espresso, The New York Times, Courrier International, The IHT e agenzie di fotografia come Sipa Press, Magnum Photos e AFP.

È stata membro della giuria per il Prix Photo Levallois, il Foam Paul Huf Award, la Photo Saint Germain, il Festival della Fotografia Etica di Lodi ed è membro del consiglio consultivo di Unseen, la fiera della fotografia di Amsterdam, è docente ospite per l’Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata a Roma e quando possibile partecipa alle letture portfolio.

Curatrice e giornalista, Carine Dolek è e co-fondatore e parte della direzione artistica di Circulation(s). Festival de la Jeune Photographie Europenne di Parigi, festival dedicato alla fotografia emergente in Europa.

E’ la direttrice artistica della galleria parigina Le Petit Espace.

Scrive per Mowwgli e Réponses Photo Magazine.

Lingua parlata: inglese e francese

©Martina Bacigalupo for #liveforthestory

Giornalista, è photoeditor di Io Donna – il femminile del Corriere della Sera – e di AMICA, il mensile di Rcs Mediagroup.

Precedentemente ha diretto per lungo tempo la produzione fotografica di Contrasto. Ha partecipato a numerose giurie italiane e internazionali incluse due edizioni del World Press Photo. Scrive di fotografi e fotografie, tiene workshop e lezioni in corsi universitari e scuole specialistiche. Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi.

Managing Editor di Foam_International Photography Magazine dal 2012.

Foam Magazine è prodotto dal Foam, museo/piattaforma dedicato alla fotografia e con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e da Vandejong_Communication Agency. Esce 3 volte l’anno, con due numeri tematici e uno, chiamato Talent, dedicato esclusivamente a fotografe e fotografi al di sotto dei 35 anni. Come membro del team editoriale si occupa di ricercare, selezionare, comporre e commissionare i contenuti per tutti i numeri del Magazine. Prima del Foam ha collaborato lavorato con varie istituzioni culturali, case editrici e non-profit, come ricercatrice e come curatrice indipendente. La sua ricerca è orientata verso le relazioni tra immagine e potere, particolarmente nel contesto fotografico contemporaneo, ed alle dinamiche collegate alla visual literacy/alfabetizzazione visiva.

Maysa Moroni è photo editor per il settimanale Internazionale dal 2008. È milanese, ma vive a Roma dal 2003.

Prima di lavorare a Internazionale si è diplomata alla storica scuola di fotografia Riccardo Bauer di Milano, ha viaggiato per il mondo come assistente fotografa, è stata ricercatrice iconografica per l’Agenzia Fotografica Franca Speranza, assistente alla produzione per l’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto, photoeditor per il Gruppo Editoriale L’Espresso e per Left Avvenimenti. Ha tenuto un corso di alta formazione in photoediting organizzato da Internazionale alla LUISS di Roma, è stata presidente della giuria del Premio G. Tabò legato a Fotoleggendo e tenuto diversi incontri sul mestiere di photoeditor e sulla costruzione della copertina di Internazionale.

©Piero Martinello

Arianna Rinaldo è una libera professionista che si occupa di fotografia a tutto campo. E’ il direttore artistico del festival internazionale di fotografia, Cortona On The Move. Per quasi 10 anni ha diretto Ojodepez, trimestrale dedicato alla fotografia documentaristica.

La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York diviene direttore d’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, lavora come photo editor della rivista Colors, per la quale commissiona progetti di documentazione a livello internazionale.

Dal 2004 al 2011, a Milano, è stata consulente e curatrice per progetti di mostre e varie pubblicazioni, tra le quali per 4 anni D, il supplemento settimanale del quotidiano La Repubblica. Partecipa regolarmente come reviewer a letture di portfoli dei più importanti festival fotografici in Europa e nel mondo e come membro di giurie internazionali. E’ stata parte della giuria del World Press Photo nel 2009.

Enrico Stefanelli, è fotografo, giornalista e docente in workshops fotografici.
È stato il fondatore del Lucca Photo Fest e, attualmente, il fondatore e direttore artistico di Photolux Festival, il nuovo Festival biennale di Fotografia a Lucca.

Dal 2010 è il curatore italiano del progetto Epea, European Photo Exhibition Award (un progetto per la valorizzazione delle giovani promesse in campo fotografico).

E’ membro del Comitato di Nomina per il Joop Swart Masterclass per la World Press Photo Foundation e fa parte della giuria internazionale del premio The Manuel Rivera-Ortiz Foundation for Documentary Photography & Film.

Selezione miglior portfolio

La giuria, composta da tutti i lettori presenti e presieduta da Fabio Castelli, decreterà, a suo insindacabile giudizio, i 3 migliori portfolio, che verranno pubblicati sul sito di Fotografia Europea (premiazione domenica 22 aprile ore 14.00).

Inoltre il primo classificato potrà vedere il proprio progetto esposto durante l‘edizione 2019 di MIA Photo Fair di Milano.

 

  Coloro che desiderano partecipare alla selezione del miglior portfolio, al termine della sessione di letture cui si sono iscritti dovranno consegnare alla segreteria le stampe delle loro immagini adeguatamente chiuse e con un’etichetta indicante il nome del proprietario. Nel caso di supporto digitale il partecipante dovrà consegnare le immagini su una chiavetta USB riportante il nome del proprietario.
Al termine della cerimonia tutti i portfolio in gara saranno restituiti ai proprietari. Qualora non fosse possibile ritirare il proprio portfolio domenica 22 aprile quest ultimo potrà essere ritirato presso la Fondazione Palazzo Magnani nei giorni successivi.
La partecipazione alla selezione è gratuita, salvo le spese per l’iscrizione alla lettura del portfolio.

Modalità di partecipazione

 

Quando
sabato 21 aprile ore 10 – 13 e 15 – 18
domenica 22 aprile ore 10 – 13
Non tutti i lettori saranno disponibili sia sabato che domenica, per le specifiche controllare la tabella delle iscrizioni.

 

Dove
Biblioteca Panizzi
via Farini 3
Reggio Emilia

 

Durata e specifiche della singola lettura
Ogni lettura durerà fino a 20 minuti.
Meglio portare progetti già stampati, ma chi volesse potrà mostrarli anche attraverso supporto digitale (allaccio elettrico disponibile).
I lettori stranieri parleranno in inglese e non ci sarà traduzione simultanea.

 

Costo
Ogni lettura costa 35 € (iva compresa)
Ogni partecipante potrà iscriversi ad una o più letture a sua scelta fino a esaurimento disponibilità. Non sarà in ogni caso acquistabile più di una lettura con lo stesso lettore.
La fattura arriverà via mail qualche giorno dopo l’iscrizione.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono dal sito di Fotografia Europea.
Le letture dovranno essere pagate in anticipo e con carta di credito (circuito Paypal).
In caso di impossibilità a partecipare la quota non verrà restituita, sarà però possibile sostituire il partecipante.

Sarà possibile l’iscrizione online fino alle ore 18.30 di GIOVEDI’ 19 APRILE.  Gli slot eventualmente disponibili potranno essere acquistati direttamente, presentandosi in Biblioteca Panizzi sabato 21 e domenica 22 aprile.

ISCRIVITI

Info
info@laurachiarotto.com

In collaborazione con