Simone Sapienza

Charlie surfs on Lotus Flowers

a cura di Valentina Sestieri / BACO about photographs

 

Partendo da una fase di ricerca sul piano storico, economico e sociale, Charlie surfs on Lotus Flower è una riflessione personale, attraverso metafore e simboli, sulla società vietnamita, circa quarant’anni dopo la storica vittoria dei Vietcong contro l’America. Infatti, considerata dagli esperti come“ la futura Tigre Asiatica” pronta a dominare i mercati finanziari, il Vietnam si trova oggi in una fase di continui progressi e cambiamenti, in un ambiguo limbo tra l’economia capitalista di libero mercato che avanza e le rigide leggi del Partito Comunista che esercita ancora un potere politico assoluto. Un limbo economico, politico e culturale di un Paese che guarda all’Occidente, e che da esso stesso è stato più volte dominato, dando al progetto una narrazione ciclica.

 

La serie assume quasi i connotati della “società dello spettacolo” vietnamita, sotto gli occhi di una folta nuova generazione disillusa dalla dittatura comunista e alla ricerca di una propria identità storica. Il progetto diventa cosi una documentazione contemporanea e metaforica che a tratti si astrae dal Vietnam in se, divenendo quasi un simulacro del nuovo “ socialismo capitalista” che avanza, tra memorie di occupazione, tracce di comunismo e desiderio di consumismo. Bonus track complementare al progetto principale, è l’installazione The United States of Vietnam. La bandiera si concentra maggiormente sul libero mercato in Vietnam. Secondo una ricerca del Pew Center, circa il 90% della popolazione è a favore dell’economia di libero mercato – è la percentuale più alta su scala mondiale.

 

La bandiera è un’installazione che rappresenta in maniera provocatoria la vittoria degli USA sul piano economico; questo trend economico e sociale è simboleggiato da sei serie fotografiche: i prodotti maggiormente esportati; il distretto finanziario di HCMC e rendering in 3D dei suoi prossimi sviluppi; prodotti di recenti catene di fast-food; infine ritratti di donne con abbigliamento da scooter.

Simone Sapienza (Catania, 1990) è un fotografo documentario recentemente tornato a far base in Sicilia a Palermo, dopo essersi laureato in Documentary Photography presso l’University of South Wales, a Newport. Negli ultimi anni ha ricevuto diversi premi e menzioni da partner internazionali, tra cui BJP, PDN, PH Museum, Premio Pesaresi, ed altri. Nel 2017 è stato nominato da Dewi Lewis per la Joop Swart Masterclass 2017 del World Press Photo Foundation.

 

Le sue fotografie sono state pubblicate su vari magazine e periodici in Italia e all’estero; le sue foto sono state esposte presso Jaipur Photo, Fotoleggendo, Pingyao Festival, Thessaloniki Photobiennale, ed altri. Infine, si occupa anche di organizzazione e curatela di eventi fotografici. Nel 2015 è tra i fondatori di Gazebook – Sicily Photobook Festival, incluso dal BJP tra gli eventi fotografici di maggiore rilievo e carattere innovativo del 2016. Da Ottobre 2016 è entrato a far parte di Minimum, uno spazio indipendente a Palermo dedito alla fotografia su diversi livelli.

SABATO 21 APRILE
ore 15:00
Visita guidata con Simone Sapienza

Sede

via Secchi 11
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
20 aprile › 19-23
21 aprile › 10-23
22 aprile › 10-20
dal 25 aprile al 17 giugno
venerdì, sabato, domenica › 10-20
Aperture straordinarie
25, 26, 30 aprile e 1 maggio › 10-20

Categoria
Via Secchi 11