Charlie surfs on Lotus Flowers
a cura di Valentina Sestieri / BACO about photographs
Partendo da una fase di ricerca sul piano storico, economico e sociale, Charlie surfs on Lotus Flower è una riflessione personale, attraverso metafore e simboli, sulla società vietnamita, circa quarant’anni dopo la storica vittoria dei Vietcong contro l’America. Infatti, considerata dagli esperti come“ la futura Tigre Asiatica” pronta a dominare i mercati finanziari, il Vietnam si trova oggi in una fase di continui progressi e cambiamenti, in un ambiguo limbo tra l’economia capitalista di libero mercato che avanza e le rigide leggi del Partito Comunista che esercita ancora un potere politico assoluto. Un limbo economico, politico e culturale di un Paese che guarda all’Occidente, e che da esso stesso è stato più volte dominato, dando al progetto una narrazione ciclica.
La serie assume quasi i connotati della “società dello spettacolo” vietnamita, sotto gli occhi di una folta nuova generazione disillusa dalla dittatura comunista e alla ricerca di una propria identità storica. Il progetto diventa cosi una documentazione contemporanea e metaforica che a tratti si astrae dal Vietnam in se, divenendo quasi un simulacro del nuovo “ socialismo capitalista” che avanza, tra memorie di occupazione, tracce di comunismo e desiderio di consumismo. Bonus track complementare al progetto principale, è l’installazione The United States of Vietnam. La bandiera si concentra maggiormente sul libero mercato in Vietnam. Secondo una ricerca del Pew Center, circa il 90% della popolazione è a favore dell’economia di libero mercato – è la percentuale più alta su scala mondiale.
La bandiera è un’installazione che rappresenta in maniera provocatoria la vittoria degli USA sul piano economico; questo trend economico e sociale è simboleggiato da sei serie fotografiche: i prodotti maggiormente esportati; il distretto finanziario di HCMC e rendering in 3D dei suoi prossimi sviluppi; prodotti di recenti catene di fast-food; infine ritratti di donne con abbigliamento da scooter.