Tommaso Bonaventura

FONDO

un censimento fotografico

 

Fondo è una campagna fotografica rivolta alla fondazione di un archivio che raccolga i ritratti dei residenti di Casacalenda, un piccolo paese del Molise. Il censimento visivo è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale alla quale verrà donato.

Fondo produce documenti, li scheda, li raccoglie e li archivia creando uno spazio della memoria aperto e fruibile. Si tratta di un censimento fotografico suddiviso in fascicoli e schede corrispondenti ad ognuno dei 2135 abitanti di Casacalenda.

Fondo sarà mantenuto vivo nel tempo grazie alla collaborazione con lo studio fotografico del paese che continuerà ad aggiornarlo e ad arricchirlo con nuove immagini. La ricerca si interroga sul processo di creazione di un archivio del presente, sul suo farsi e sul rapporto che esso stabilisce con il proprio contesto.

L’allestimento nelle sale del festival di Fotografia Europea segue l’ordine alfabetico dei registri archivistici, restituendo una mappatura della popolazione fedele alla logica e al vocabolario dell’archivio.

 

Il progetto di Tommaso Bonaventura fa parte di 2017. Altri paesi a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini.

Sull’esempio storico del “Paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand, Tommaso Bonaventura, Aleix Plademunt e Moira Ricci sono stati chiamati a scegliere per le loro produzioni originali un “paese” come metafora, paradigma, mappa ideale del mondo intero, dello stare insieme, di come è o di come dovrebbe essere. Ai Chiostri di San Domenico la loro personale interpretazione di un paese, oggi.

Tommaso Bonaventura, Roma 1969

Studia storia dell’arte moderna e contemporanea, dal 1992 si dedica alla fotografia. Suoi lavori sono apparsi sulle maggiori testate internazionali e hanno ricevuto diversi premi tra i quali la borsa di studio Marco Pesaresi (2004), World Press Photo (2005), Sony WPA (2010), Premio Ponchielli (2012).

Nel 2005 pubblica “Le vie della fede”, dedicato ai grandi pellegrinaggi del cristianesimo in Europa. Nel 2006 si trasferisce in Cina dove vive e lavora per alcuni anni.

Sue fotografie sono esposte in diversi festival e musei tra cui il Festival Internazionale di Fotografia di Roma, Noordeerlicht Photofestival, Visa puor l’Image, Paris Photo, PAC, Zephir.

Dal 2011 lavora al progetto “Corpi di Reato”, Premio Ponchielli nel 2012, di cui una larga selezione entra a far parte della collezione permanente del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Nel 2014 viene selezionato per la Biennale di Architettura di Venezia dove espone la ricerca “Immediate Surroundings”.

6 MAGGIO

Teatro Cavallerizza ore 11.30

2017: altri paesi

Diane Dufour, Elio Grazioli, Walter Guadagnini dialogano con Tommaso Bonaventura, Aleix Plademunt, Moira Ricci

 

7 MAGGIO

Chiostri di San Domenico ore 11

Visita guidata alla mostra 2017: altri paesi con Tommaso Bonaventura, Aleix Plademunt e Moira Ricci

 

3 GIUGNO

ore 11
Visita guidata alle mostre ai Chiostri di San Domenico

con il curatore Elio Grazioli

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri, 11
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Domenico