Circulation(s)
Giunto alla settima edizione, Circulations è tutt’ora l’unico festival a presentare fotografi europei emergenti e a creare un dialogo sull’Europa.
Il festival è organizzato da Fetart, un ente no-profit creato nel 2005 con l’intento di connettere e federare partner che condividono la finalità di supportare giovani fotografi ad entrare nel mercato del lavoro e ad esporre produzioni artistiche innovative e contemporanee.
Il programma dell’edizione 2017 del festival ha previsto l’invito a partecipare a due strutture esterne, una galleria estone e una scuola di fotografia di Arles, e ad un curatore, il direttore del museo di fotografia di Salonicco, Herucules Papaiannou. Per la prima volta Circulation(s) ha organizzato anche una mostra in esterno, all’Hôtel-Fontfreyede a Clermont-Ferrand. Questa collaborazione è nata dalla comune passione per la fotografia contemporanea e dalla volontà di presentare giovani talenti artistici al pubblico.
Nel suo complesso nell’edizione 2017 sono stati presentati 51 artisti e sono state organizzate attività educative (conferenze, visite guidate con artisti, visite drammatizzate) e workshop (letture portfolio, presentazione di alcune delle migliori scuole di fotografia in Europa) sia per il pubblico per per i giovani fotografi.
Marion Hislen – Direttrice del Festival