Idee, parole, foto e… libertà: l’appuntamento è tra i libri

“I libri – scriveva Jean Paul Sartre – sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità”. E se le librerie sono già di per sé luoghi speciali – spesso accoglienti, talvolta misteriosi, sempre ricchi di cose ed esperienze – renderle sede di esposizioni non fa che accrescerne il fascino.

Ed è quello che accade a Fotografia Europea con l’abituale itinerario che si sviluppa nel centro cittadino.

Quest’anno forte è il richiamo del tema principale della manifestazione. E così a Libri Risorti ecco Fausto Giaccone, uno dei più noti fotoreporter italiani, che in “‘68 Altrove” rilegge gli anni della contestazione da prospettive insolite come Sardegna e Medio Oriente: un modo per capire le differenti “velocità” dei processi di cambiamento sociali e per comprendere che non esiste “un solo mondo”. Anche l’artista Carlo Gajani (I libri di Sam), pioniere del rapporto tra fotografia e pittura, è stato un testimone diretto: nel suo studio nel centro di Bologna ha immortalato il Settantasette, l’ultima grande svolta “creativa” del movimento.

Ma la rivoluzione non è solo politica. Può anche essere immaginaria e legata a un libro. Così è stato per il Necronomicon e il suo leggendario autore, Abdul Alhazred, cacciatore di civiltà estinte partorito dall’inventiva di H.P. Lovecraft e divenuto a sua volta mito fondatore della letteratura fantastica. Il reportage di Massimo Tassi (Libreria Miskatonic) ripercorre i luoghi di “origine” del fantomatico personaggio, scomparso nella Damasco dell’VIII secolo dopo Cristo, in un’appassionata investigazione.

La stessa che può compiere il visitatore tra gli scatti di Alberto Manfredini (Libreria del Teatro), Michele Fornaciari (Libreria C’era Una Volta), Paola Bonacini, Naide Bigliardi, Anna Maria Brufatto, Giacomina Caputo, Loretta Costi, Luca Riccardo Gasparini ed Emanuela Rabotti (Libreria Strand).

 

Nessun commento

Commenti chiusi.