Con il circuito Off di Fotografia Europea ogni luogo, anche il più nascosto, si trasforma in galleria d’arte.Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato anno dopo anno, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia.
Da qualche anno il circuito OFF si è inoltre ampliato grazie alla rete: nella sezione Portfolio Online è possibile dare un personale contributo alle riflessioni sul tema dell’edizione con una mostra virtuale, un portfolio di cinque immagini visitabile nella sezione dedicata del sito. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.
In quanto autonomo, il circuito OFF prevede organizzazione e produzione delle mostre a carico di fotografi e sedi ospitanti. L’organizzazione del festival si occupa della comunicazione del circuito, inserendo le mostre all’interno della manifestazione e promuovendole sugli strumenti dedicati.
Una giuria composta dai membri del comitato scientifico della Fondazione Palazzo Magnani selezionerà i tre progetti più interessanti del Circuito Off. Il contest sarà, però, riservato esclusivamente ai progetti presentati in mostre fisiche e non riguarderà, pertanto, la sezione Portfolio Online. All’autore (o al collettivo) del progetto vincitore del primo premio sarà data la possibilità di sviluppare una nuova mostra da presentare nello spazio dedicato, interno a Palazzo Magnani, durante l’edizione successiva di Fotografia Europea. Per la realizzazione di tale mostra sarà, inoltre, fornito un contributo al vincitore fino a 1000 euro a rendicontazione.