Alex Fakso – Crossing. Presentazione del catalogo

In occasione del Circuito OFF di  Fotografia Europea 2018, Vicolo Folletto Art Factories ha ospitato Alex Fakso col suo nuovo lavoro “Crossing”, dando così seguito al percorso di approfondimento sulle varie facce dell’arte urbana iniziato da tempo in galleria. A chiusura dell’evento e in concomitanza con le giornate conclusive di FE2018 Vicolo Folletto presenta il catalogo della mostra, alla presenza dell’artista, pubblicato in collaborazione con Whole Train Press, che ne curerà anche la distribuzione internazionale.

Alex Fakso proviene dal mondo del writing, e negli anni si è affermato come street photographer. Oggi è conosciuto e apprezzato a livello internazionale, tanto per i lavori commissionati quanto in ambito espositivo, grazie alla sua instancabile capacità di sperimentare e di essere sempre un passo avanti. Refrattario agli schemi, Fakso ha fatto del superamento dei limiti, (“crossing” appunto), una delle sue cifre stilistiche. Prima come writer, negli anni ’90, e quindi nell’ambito della fotografia, ciò che da sempre lo spinge verso approcci innovativi che possano sposarsi con la sua ricerca è il suo irrefrenabile bisogno di scardinare i dogmi.

Le opere sono state realizzate appositamente per questa occasione e sono quindi del tutto inedite: installazioni costituite da pezzi unici creati appositamente in galleria per l’occasione. Proprio per questo motivo solo oggi, a chiusura dell’evento, è possibile presentare al pubblico questo importante volume, che è ben di più che un semplice catalogo della mostra, raccogliendo anche un’ampia selezione delle opere precedenti, così  da fornire una visione completa e storicizzata del lavoro di Fakso.

I volume è edito in tiratura limitata di 500 esemplari numerati ed è accompagnato dai testi di Giovanna Calvenzi e di Pietro Rivasi, che della mostra è stato anche il curatore.

Nessun commento

Commenti chiusi.