Progetto Refoto

Più di un secolo è passato da quel celeberrimo “Famiglie, vi odio!” pronunciato con veemenza dallo scrittore André Gide nel suo controverso memoir “I nutrimenti terrestri”, poi divenuto slogan, almeno per le avanguardie artistiche, per buona parte del Novecento. E oggi a che punto siamo dopo che questa istituzione, così connaturata al genere umano da sembrare assolutamente naturale, pare essere sopravvissuta alle più diverse temperie storiche e ai più radicali cambiamenti di costume?

Di cosa parliamo oggi quando parliamo di famiglia? Provano a rispondere con gli strumenti dell’empatia, dello studio attento e della cultura dieci membri dell’associazione Refoto: Marica Braglia, Marco Colnaghi, Eva Fregnan, Gianluca Gianferrari, Francesca Guatteri, Andrea Mambrini, Monica Salvatori, Francesca Valli, Federica Viani, Federica Wojnar.

“Come onda” narra emozioni, difficoltà, esperienze concrete e comune sentire di persone che si trovano a vivere in un mondo dove ogni certezza evapora in un batter di ciglio mentre la proliferazione degli stili di vita sembra concedere a tutti – padri, madri, figli, divorziati, conviventi, italiani, stranieri, giovani, anziani… – la facoltà di essere finalmente se stessi.

Nessun commento

Commenti chiusi.