Terri Weifenbach

Cloud physics

 

La serie a lungo termine della fotografa americana Terri Weifenbach è una luminosa osservazione fotografica dei fenomeni atmosferici, della percezione visiva e della vita sulla Terra. In Cloud Physics, esplora l’interconnessione vitale delle nuvole del nostro pianeta e le intime forme e trame della sua vita biologica.

 

La spina dorsale di quest’opera è una serie di fotografie (per le quali ha ricevuto una Guggenheim Fellowship nel 2015) realizzate in un centro di ricerca americano per lo studio e la misurazione delle nuvole, della loro origine, della loro struttura, delle particelle e delle relazioni solari. I curiosi strumenti da lei fotografati sono progettati per esprimere fenomeni atmosferici effimeri come insiemi di dati numerici, ma la macchina fotografica di Weifenbach (e il suo modo di vedere) rende il nostro mondo organico un mistero non quantificabile. Le scene vivaci delle sue numerose immagini – minuscole variazioni di luce, umidità, fuoco e fulmini; nebbie e vapori iridescenti; scorci del regno animale e del mondo vegetale – sono come miti nel mito che si disvelano attraverso le pagine del libro su uno sfondo di infiniti eventi meteorologici.

Terri Weifenbach è nata a New York City. Attualmente vive e lavora in Borgogna.

Dopo il suo primo libro In Your Dreams pubblicato da Nazraeli Press nel 1997, ha prodotto più di venti libri. Il più recente, Cloud Physics del 2021, è stato pubblicato da Atelier EXB, Parigi, Francia e da The Ice Plant, Stati Uniti.

Ha esposto le sue opere negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e in Corea. È stata insignita della  Guggenheim Fellowship nel 2015.

27/04

H 12 CHIOSTRI DI SAN PIETRO | LABORATORIO APERTO
INCONTRA L’ARTISTA
TERRI WEIFENBACH
SKY ALBUM
CON LUCE LEBART

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1


Orari

26 aprile - 9 giugno
giornate inaugurali
26 aprile › 19-23
27 aprile › 10-23
28 aprile › 10-20

dal 1 maggio al 9 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro