Sky Album

Sky Album

150 years of capturing clouds

 

Una proposta di Archive of Modern Conflict
Coprodotta da Fotografia Europea

 

Sky Album presenta 150 opere – tra fotografie, album e libri – che spaziano dalle origini della fotografia agli albori delle immagini satellitari, la maggior parte delle quali tratte dalla collezione dell’Archive of Modern Conflict.

 

Agli albori della fotografia, quando fotografare richiedeva lunghi tempi di esposizione, risultava quasi impossibile immortalare le nuvole. Solo a partire dalla seconda metà del XIX secolo, grazie ai miglioramenti di tecnica e tecnologia, i fotografi iniziarono a catturare l’infinita mutevolezza delle nuvole.
Nacque così una vera ossessione per il soggetto, un’affinità che da allora ha generato innumerevoli immagini: spesso per scopi scientifici, come lo sviluppo di un sistema di denominazione internazionale o la visualizzazione del movimento delle nuvole su scala planetaria, ma anche per scopi artistici. Ne sono prova gli innumerevoli approcci metodici, ripetitivi e ossessivi, con alcuni fotografi che dedicano anni della loro vita a inquadrare il cielo. Il fantasma dell’astrazione incombe su queste immagini, e il senso della messa a fuoco si rivela sfuggente: nella fotografia di una nuvola come si misura la sfocatura, o come si distinguono le gocce che la compongono dalla grana o dai pixel?

 

La mostra celebra la vastità e la bellezza delle immagini di nuvole e l’unicità della pratica appassionata – di scienziati, dilettanti e artisti – di fotografare il cielo. In questo modo traccia un quadro della storia del cielo e della storia della fotografia, e dei modi in cui esse si intrecciano.

Luce Lebart

27/04

H 12 CHIOSTRI DI SAN PIETRO | LABORATORIO APERTO
INCONTRA L’ARTISTA
TERRI WEIFENBACH
SKY ALBUM
CON LUCE LEBART

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1


Orari

26 aprile - 9 giugno
giornate inaugurali
26 aprile › 19-23
27 aprile › 10-23
28 aprile › 10-20

dal 1 maggio al 9 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro