Michele Sibiloni

Nsenene

 

a cura di Marco Scotti

 

Nsenene (cavallette) sono considerate una prelibatezza e un’importante fonte di reddito in Uganda.
Le cavallette migrano in massa due volte l’anno, subito dopo le due stagioni delle piogge. Enormi sciami riempiono il cielo poco prima dell’alba. Così, notte dopo notte durante questa stagione, molti ugandesi stanno alzati fino all’alba per catturare queste creature. L’onnipresenza dei lucenti insetti verdastri tra la nebbia notturna e il fumo dei falò sommerge l’intero paese in un’atmosfera ultraterrena, un effetto etereo creato dal curioso armamentario coinvolto, in particolare dagli strumenti e le trappole utilizzate. Raffiche di attività frenetiche si alternano a lunghi periodi di attesa e speranza.

 

Dato il loro alto contenuto proteico, le cavallette rimangono una promettente fonte di cibo per il futuro, secondo UN Food and Agriculture Organization (FAO), che sottolinea; “se più persone aggiungessero insetti commestibili alla loro dieta, ciò potrebbe ridurre la fame nel mondo e migliorare la sicurezza alimentare”. Tuttavia, la deforestazione ha decimato le popolazioni di insetti negli ultimi anni e alcune specie di cavallette sono ora gravemente minacciate. A peggiorare le cose, le piogge in Africa stanno diventando sempre meno prevedibili a causa del cambiamento climatico e la raccolta di questi insetti dipende interamente dalle tempistiche climatiche del luogo.

Un’attività al confine tra passato e futuro, tradizione e modernizzazione, all’interno di un linguaggio visivo altamente suggestivo. Il linguaggio cinematografico utilizzato a cavallo tra documentario e finzione, racconta non solo la situazione ugandese, ma anche le prospettive future per il nostro pianeta nel suo insieme.

Michele Sibiloni è un fotografo e regista italiano nato a Parma nel 1981. Ha vissuto in Uganda dal 2010 al 2020 e attualmente risiede in Italia.
Il suo lavoro personale è principalmente focalizzato su questioni sociali esplorate attraverso esperienze personali. Ha documentato la vita notturna della capitale ugandese, Kampala, tra il 2012 e il 2015. Questo progetto è diventato un libro intitolato Fuck it, pubblicato da Edition Patrick Frey nel marzo 2016, considerato tra i migliori libri fotografici del 2016 da Time Magazine, Internazionale, Sleek-Mag e Photo-book store UK.
Il suo secondo libro, NSENENE, è stato pubblicato nel 2021 da Edition Patrick Frey ed è stato menzionato su Zeit magazine, M magazine, The New York Times e We Present. È stato esposto presso la Galleria Aperture nel 2017, nel catalogo BDC 2022 e al Festival Image Vevey.
Inoltre, il suo lavoro è diventato un film intitolato Grasshopper Republic, presentato in anteprima in diversi festival cinematografici internazionali.

28/04

H 15 CHIOSTRI DI SAN PIETRO | LABORATORIO APERTO
INCONTRA L’ARTISTA
MICHELE SIBILONI
MARTA BOGDAŃSKA
MODERANO TIM CLARK E
WALTER GUADAGNINI

Sede

Palazzo Da Mosto
via Giovanni Battista Mari, 7
Reggio Emilia

1


Orari

26 aprile - 9 giugno
giornate inaugurali
26 aprile › 19-23
27 aprile › 10-23
28 aprile › 10-20

dal 1 maggio al 9 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Palazzo da Mosto