Community Gardens of Vertus, Aubervilliers
In un contesto di crisi climatica e di crollo della biodiversità, oltre 4.000 m² di orti urbani sono stati distrutti per consentire la costruzione di una piscina per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questi orti comunitari si trovano a meno di due chilometri dal centro di Parigi, ad Aubervilliers, nella Seine-Saint-Denis, il dipartimento francese più densamente popolato e con il minor numero di spazi verdi.
Questa è solo la prima fase di un più ampio programma di distruzione: in totale, oltre 10.000 m² di orti saranno sostituiti da una stazione ferroviaria di treni Grand Paris Express e da un nuovo quartiere di hotel e uffici. Per opporsi ai piani di distruzione si è costituito un collettivo di difesa degli orti (Défense des Jardins des Vertus), composto dai cittadini i cui appezzamenti sono minacciati dalla demolizione. Alla fine del 2020 è iniziata una lotta durata diversi mesi. Il movimento di opposizione è cresciuto e ha ottenuto il sostegno della stampa.
Poiché le dimostrazioni non erano sufficienti, il collettivo ha deciso di occupare gli orti il 23 maggio 2021, rinominandoli “Jardins à Défendre” (in riferimento alla “Zone A Défendre”). Contemporaneamente è stata avviata un’azione legale per cercare di annullare la concessione edilizia.
Il 2 settembre 2021 l’area è stata evacuata dalla polizia per consentire l’inizio della demolizione. Tuttavia, nel marzo 2022 il tribunale ha dato ragione ai cittadini e ha ordinato l’immediata sospensione dei lavori.
Nonostante questa vittoria, gli orti distrutti non saranno sostituiti, a causa dell’opposizione del consiglio comunale. Questa lotta su scala locale (gli orti sono curati da residenti a basso reddito del quartiere) è legata a una più ampia consapevolezza della necessità di preservare ambienti vivibili di fronte a progetti ecocidi.