Parte la nuova edizione di Speciale Diciottoventicinque, il progetto dedicato alla formazione dei più giovani nell’ambito di Fotografia Europea, che quest’anno diventa Extracampus .
Il percorso consiste infatti in un campus di tre giorni in cui ideare un progetto da esporre in una mostra collettiva a Fotografia Europea 2020.
Si lavorerà insieme alle tutor Sara Munari e Laura Davì e ci sarà la possibilità di incontrare esperti professionisti del mondo della fotografia. Tre giorni di full immersion, dormendo e mangiando insieme, al lavoro per la creazione dell’istallazione finale.
Il campus si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020, dalle ore 10 alle ore 18, a Reggio Emilia.
I ragazzi potranno alloggiare e mangiare presso lo Student’s Hostel della Ghiara (via Guasco, 6 – Reggio Emilia).
Chi partecipa al progetto dovrà essere presente durante i 3 giorni dell’inaugurazione del Festival, il 17, 18 e 19 aprile 2020.
Se sei un giovane appassionato di fotografia e alle arti visive in generale questa è l’occasione per approfondire le tue conoscenze e avvicinarti a strumenti efficaci che ti permetteranno di sviluppare un progetto e di trasformarlo in una mostra. Non è necessario essere fotografi “esperti”, l’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme ai tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.
Il CAMPUS è aperto a 13 ragazzi nati tra il 1 gennaio 1995 e il 31 dicembre 2001.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a call@fotografiaeuropea.it entro e non oltre il 10 gennaio 2020 specificando l’oggetto: SPECIALE 18-25.
Al modulo di iscrizione sarà necessario allegare un portfolio di 6/8 immagini su un unico tema, che sia coerente in termini narrativi e di linguaggio.
250€ inclusi due pernottamenti e cinque pasti
200€ inclusi cinque pasti
Per informazioni: Rosa Di Lecce / r.dilecce@palazzomagnani.it / call@fotografiaeuropea.it / 0522 444441
Nasce a Milano nel 1972. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista.
Nel 2001 apre La Stazione fotografica, studio e galleria, nel quale svolge la sua vita di fotografa. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di Leccoimmagifestival per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa.
Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali e gira l’Italia per tenere conferenze e corsi.
Nel 2015 apre il blog Musa, che ottiene molto successo, così nel 2019 apre a Monza Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia. E’ docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso Istituto Italiano di fotografia di Milano.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.
LIBRI
Oceano India (2009); Non solo badanti (2011);
Di treni, di sassi e di vento (Emuse 2013);
Il portfolio fotografico: istruzioni imperfette per l’uso (Emuse 2014);
Il fotografo equilibrista, acrobazie per comunicare con le immagini (Emuse 2015);
Bethebeebodybeboom (Emuse 2016);
Storytelling a chi? Manuale per fotografi cantastorie (Emuse 2017);
Be the be body be boom est west (Emuse 2018);
Street photography, attenzione può creare dipendenza (Emuse 2019)
Giornalista professionista e Photoeditor, ama e svolge il lavoro di Photo Tutoring, Photo Editing, Lettura Portfolio e di Insegnante.
Photo editor del magazine The Collectible Dry.
Lavora nel supporto alla didattica per l’Art School di Chippendale Studio di Luca Panaro e per il workshop sui Dummy Photobook.
Ha ideato per Chippendale i workshop Le parole e le fotografie e I nuovi linguaggi dell’Editing che si ripetono più volte l’anno.
Ha collaborato alle mostre APE(X) Mentis presso Bottega Immagine (maggio 2017) e Anelli di Newton presso Chippendale Studio (maggio-agosto 2018), ha curato il libro d’artista Mussolinia di Filippo M. Nicoletti e la relativa mostra alla SGallery di via Luisa Sanfelice a Milano. Ha curato la mostra Al-Batin/The Hidden di Valeria Gradizzi a Bottega Immagine a Milano.
Senior Photoeditor ed Editor Contributor di Yourpictureditor che propone attività legate alla fotografia e all’editing fotografico.
Tiene corsi di Photo Editing, Fotografia per bambini e Fotografia per ragazzi a Mu.Sa. Fotografia di Sara Munari a Monza.
Sin dalla nascita del GRIN (gruppo di photoeditor) nel 2003, partecipa alle selezioni del Premio Ponchielli e della mostra Prima Visione alla Galleria Bel Vedere di Milano nelle sue edizioni annuali.
Ha lavorato per anni nell’editoria in numerose riviste tra cui Carnet, Qui Touring, Dove, Gulliver, Colors, I viaggi di Repubblica e Psychologies.
Da alcuni anni ha ideato CLICK! con cui organizza laboratori di fotografia e corsi di educazione all’immagine per bambini, ragazzi e adulti in strutture pubbliche e private, presso scuole (Bottega Immagine, Fondazione Sacro Cuore a Milano, Scuola Manfredini a Varese) e in occasione di mostre (Me myself and I alla Fabbrica del Vapore e a Novara).
Ha ideato e realizzato la rivista di fotografia per bambini Il Piccolo Fotografo.