Joan Fontcuberta

Curiosa Meravigliosa

Curiosa Meravigliosa è un progetto di arte pubblica che celebra al contempo sia le meraviglie che abitano Palazzo dei Musei di Reggio Emilia che la curiosità e le aspettative dei suoi diversi pubblici. Per questo si presenta come un lavoro corale basato sulla partecipazione cittadina.

Palazzo dei Musei ospiterà un monumento della memoria, un murale, un grande fotomosaico che rimanda a un “ora” e a un “qui”, come se fosse un vecchio album fotografico di famiglia o una pagina di Facebook a cielo aperto, integrando evocazioni dei tesori della collezione museale con ciò che attrae l’attenzione e l’interesse dei partecipanti: dai selfie (riflessione su sé stessi) alle immagini di ciò che ognuno considera meritevole di essere preservato e trasmesso. Fotografie, quindi, per condividere cultura ed esperienza. Ma non solo: fotografie anche – e soprattutto – per costruire comunità. Per lasciare una traccia – umile, ma personale – e tessere uno sciame di micro-storie private che contribuiscono a plasmare la memoria collettiva.

Tutto questo per offrire al futuro un’opera pubblica, un’opera di tutti, che è un meraviglioso e curioso atto di immagine volto a irradiare un po’ di luce nei tempi bui della pandemia.

 

L’opera, installata sul muro esterno di Palazzo dei Musei, sarà visibile a partire da settembre.

Per più di quattro decenni di dedizione alla fotografia, Joan Fontcuberta (Barcellona, ​​1955) ha sviluppato un’attività sia artistica che teorica, che si concentra sui conflitti tra natura, tecnologia, fotografia e verità. Ultimamente ha esplorato la nuova cultura visiva sotto l’impatto degli strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale.

Ha realizzato mostre personali al MoMA (NY, 1988), all’Art Institute (Chicago, 1990), allo IVAM (Valencia, 1992), al MNAC (Barcelona, ​​1999), alla Maison Européenne de la Photographie (París, 2014), al Science Museum (Londra, 2014), al Museum Angewandte Kunst (Francoforte, 2015), tra gli altri. Oltre a queste istituzioni, le sue opere sono state raccolte dal Metropolitan Museum of Art (NY), San Francisco MoMA, Museum of Fine Arts (Houston), National Gallery of Art (Ottawa), Folkwang Museum (Essen), Centre Georges Pompidou (Parigi ), Stedelijk Museum (Amsterdam).

È autore di una dozzina di libri dedicati alla storia, all’estetica e all’epistemologia della fotografia, il più recente tradotto in italiano La furia delle immagini. Note sulla postfotografia (Einaudi, 2016).

VENERDì 18 GIUGNO > ore 21.30

Chiostri di San Pietro

CONFERENZE

Joan Fontcuberta

Sede

Palazzo dei Musei
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Reggio Emilia

1


Categoria
Palazzo dei Musei