Displaced

Richard Mosse
DISPLACED

A cura di Urs Stahel

 

La Fondazione MAST presenta Displaced, la prima mostra antologica dell’artista Richard Mosse. Curata da Urs Stahel, la mostra presenta un’ampia selezione dell’opera del fotografo irlandese, un’esplorazione tra la fotografia documentaria e l’arte contemporanea su Migrazione, Conflitto e Cambiamento climatico, che ha l’intento di mostrare quel confine in cui si scontrano i cambiamenti sociali, economici e politici.

In mostra alla Fondazione MAST sono esposte 77 fotografie di grande formato inclusi i lavori più recenti della serie Tristes Tropiques (2020), realizzati nell’Amazzonia brasiliana. Oltre a queste straordinarie immagini, la mostra propone anche due monumentali videoinstallazioni immersive, The Enclave (2013) e Incoming (2017), un grande video wall a 16 canali Grid (Moria) (2017) e il video Quick (2010).

 

 

BIOGRAFIA

 

Richard Mosse (1980, Kilkenny, Irlanda) è un fotografo che vive e lavora a New York. I primi lavori fotografici dell’artista sono ambientati in Medio Oriente, in Europa Orientale e al confine tra Stati Uniti e Messico e mostrano il suo interesse per gli effetti dei conflitti in zone di crisi.

La sua notorietà cresce notevolmente con il lavoro svolto fra il 2010 e il 2015 durante le guerre nella Repubblica Democratica del Congo, da cui derivano la serie Infra e la videoinstallazione The Enclave. Fra il 2014 e il 2018 produce la serie Heat Maps e la videoproiezione Incoming, lungo le rotte migratorie da Medio Oriente e Africa verso l’Europa. Per la videoinstallazione The Enclave e la videoproiezione Incoming, collabora con il direttore della fotografia Trevor Tweeten e con il compositore e sound designer Ben Frost. Dal 2018 al 2020 lavora nell’area della foresta amazzonica, producendo la serie Ultra e la più recente serie Tristes Tropiques, nella prima celebrando la bellezza fragile della natura e nella seconda documentando la drammatica deforestazione.

SEDE

Fondazione MAST

Via Speranza 42, Bologna

 

7

 

ORARI

7 maggio – 19 settembre

martedì – domenica 10:00 – 20:00

 

INGRESSO

Ingresso gratuito solo su prenotazione

 

INFO

www.mast.org