Collaboration/Matter
a cura di Kublaiklan
“Una fotografia è il risultato di un incontro e l’inizio di una conversazione”
Daniel Palmer
Incontro e conversazione sono il punto di partenza dell’edizione 2019 di Speciale Diciottoventicinque, il progetto dedicato alla formazione dei giovani artisti articolato in dieci incontri e finalizzato alla realizzazione di un progetto espositivo. I partecipanti hanno colto la sfida di produrre scatti inediti partendo dal mirino della loro macchina fotografica, per poi allontanarsene e guardare alla fotografia come processo, luogo di confronto e di scambio.
I lavori sono il risultato di un intervento concordato e a più mani, sintesi di una conversazione che ha stimolato le abilità di ascolto e di relazione, nonché le capacità di lettura e manipolazione dell’immagine, ragionando anche in termini di volume, tridimensionalità e materialità. Il protagonista della mostra non è il prodotto finale ma il processo che lo ha plasmato: un processo creativo collaborativo, che trascende l’autorialità singola a favore di nuove prospettive co-autoriali. In un contesto in cui sempre più fotografi decidono di adottare metodi collaborativi, si è scelto di esplorare il tema di Fotografia Europea 2019 non solo dal punto di vista del tema degli scatti, ma specialmente nell’impostazione metodologica del corso.
Collaboration Matter è una riflessione che si tramuta in costruzione, dove dall’io si passa al noi: noi come fotografi, noi come collettività, ma soprattutto noi come persone che interagiscono consapevolmente con la società in cui vivono.