Speciale Diciottoventicinque

Collaboration/Matter

a cura di Kublaiklan

 

“Una fotografia è il risultato di un incontro e l’inizio di una conversazione”

Daniel Palmer

 

Incontro e conversazione sono il punto di partenza dell’edizione 2019 di Speciale Diciottoventicinque, il progetto dedicato alla formazione dei giovani artisti articolato in dieci incontri e finalizzato alla realizzazione di un progetto espositivo. I partecipanti hanno colto la sfida di produrre scatti inediti partendo dal mirino della loro macchina fotografica, per poi allontanarsene e guardare alla fotografia come processo, luogo di confronto e di scambio.

I lavori sono il risultato di un intervento concordato e a più mani, sintesi di una conversazione che ha stimolato le abilità di ascolto e di relazione, nonché le capacità di lettura e manipolazione dell’immagine, ragionando anche in termini di volume, tridimensionalità e materialità. Il protagonista della mostra non è il prodotto finale ma il processo che lo ha plasmato: un processo creativo collaborativo, che trascende l’autorialità singola a favore di nuove prospettive co-autoriali. In un contesto in cui sempre più fotografi decidono di adottare metodi collaborativi, si è scelto di esplorare il tema di Fotografia Europea 2019 non solo dal punto di vista del tema degli scatti, ma specialmente nell’impostazione metodologica del corso.
Collaboration Matter è una riflessione che si tramuta in costruzione, dove dall’io si passa al noi: noi come fotografi, noi come collettività, ma soprattutto noi come persone che interagiscono consapevolmente con la società in cui vivono.

Kublaiklan è un collettivo nato nel 2017 che lavora con il linguaggio visuale e fotografico realizzando progetti curatoriali, educativi e di comunicazione.

È composto da Rica Cerbarano, Francesco Colombelli, Laura Girasole, Aleksander Masseroli Mazurkiewicz, Elsa Moro e Marco Spinoni.
Nel 2018 ha curato la mostra Daring&Youth di Yulia Krivich per il circuito OFF di Fotografia Europea, ricevendo la menzione speciale della giuria. La stessa mostra è stata poi esposta, in veste rinnovata, a Jest – spazio per la fotografia (Torino) nell’ottobre 2018. Per Photolux 2018 ha curato e prodotto la mostra Fantasia di Karim El Maktafi.

Lorenza Bassino, Chiara Benzi, Lucilla Bertuccelli, Matteo Bordignon, Anna Burani, Kristina Bychkova, Valentina Consonni, Sara De Luca, Graziana Di Gioia, Alessandra Draghi, Alice Ficarelli, Maria Fiorino, Alice Gangemi, Isabella La Fauci, Davide Magelli, Barbara Marano, Beatrice Martini, Beatrice Migliorati, Aurora Montecchio, Irene Ninni, Giulia Pantò, Giorgia Ponticelli, Laura Selvaggio, Tommaso Mitsuhiro Suzude, Daniela Tucci, Mateo Luis Vaccaro, Marta Vittuari, Maria Francesca Zeno

DOMENICA 14 APRILE › ore 18

Visita guidata con il collettivo Kublaiklan e i ragazzi del Progetto Speciale diciottoventicinque

 

SABATO 27 APRILE › ore 16

Visita guidata

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
12 aprile › 19-23
13 aprile › 10-23
14 aprile › 10-20

dal 20 aprile al 9 giugno
sabato e domenica › 10-19

Aperture straordinarie
22, 25, 26 aprile › 10-19
1, 2, 3 maggio › 10-19


Aperture serali
27 aprile › 10-23
4 maggio › 10-23
25 maggio › 10-23
1 giugno › 10-23

Categoria
Chiostri di San Pietro