Master of Photography

Master of Photography: the Exhibition

 

La fotografia ha giocato fin dall’inizio un ruolo fondamentale nella narrazione di Sky Arte. Trattandosi di un medium di espressione artistica, un serbatoio di teorie, tecniche e storie che meritano di essere raccontate, nel 2016 Sky Arte ha ideato Master of Photography, un contest televisivo di fotografia dal linguaggio dinamico e attuale.

Master of Photography ha subito puntato a diventare la prima competizione internazionale aperta sia a fotografi amatoriali che a professionisti provenienti da tutta Europa, un programma televisivo in grado di rappresentare l’intero processo fotografico attraverso il format popolare di un talent show: dall’idea iniziale al rapporto con il soggetto, dalla tecnica di scatto alla fase di post-produzione e stampa. Lo show mette in luce quanto sia importante per un fotografo essere un autore, specialmente nel contesto odierno in cui la fotografia sembra aver perso d’efficacia, diventando un’attività qualsiasi praticata e condivisa ogni giorno da milioni di persone.

 

Tutti i concorrenti-fotografi di Master of Photography sono oggi rappresentati in questa mostra collettiva, senza distinzioni di stagione o task, dove sono raccolti gli scatti di coloro che hanno già dato prova di sé superando migliaia di altri candidati nelle selezioni del programma.

Ogni singola immagine è un’opera d’arte in sé. Un’opera da considerare singolarmente, non solo come il risultato di una gara, ma soprattutto come il frutto del talento dell’autore.

Sebbene le immagini esposte siano state realizzate da artisti diversi in contesti molto differenti fra loro, una volta affiancate riescono ancora a mettere in luce l’abilità di ogni fotografo di cogliere in uno scatto un momento unico e irripetibile.

Quello che dà valore a uno show televisivo come Master of Photography è il tentativo di riportare la fotografia sotto i riflettori al fine di restituirla al mondo a cui appartiene di diritto: quello dell’arte.

Gillian Allard, Paolo Barretta, Federica Belli, Martina Biccheri, Max Brucker, Dragica Carlin, Niko Giovanni Coniglio, Wayne Crichlow, Souvid Datta, Rupert Frere, Marta Lallana García, Neal Gruer, Wojciech Grzedzinski, Nora Kabli, Sohail Karmani, Molly Keane, Alex Liverani, Gabriele Micalizzi, Susanne Middelberg, Monika Milewska, Lanka Perren, Comewell Puplampu, Yan Revazov, Danyelle Rolla, Sebastian Siebel, Gina Soden, Viktoria Sorochinski, Flint Stelter, Mary Stuart, Hongwei Tang, Olympe Tits, Sonja Thoms, Marietta Varga, Laura Zalenga

SABATO 11 APRILE › ore 11

Il fotografo è un autista e Master of Photography è un Gran Premio. Oliviero Toscani dialoga con Roberto Pisoni e Nicolas Ballario

 

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
12 aprile › 19-23
13 aprile › 10-23
14 aprile › 10-20

dal 20 aprile al 9 giugno
sabato e domenica › 10-19

Aperture straordinarie
22, 25, 26 aprile › 10-19
1, 2, 3 maggio › 10-19


Aperture serali
27 aprile › 10-23
4 maggio › 10-23
25 maggio › 10-23
1 giugno › 10-23

Categoria
Chiostri di San Pietro