Jacopo Benassi

Crack

 

Pochi artisti come [Jacopo Benassi] negli ultimi anni si sono occupati di legami, relazioni e intimità. Ancor meno artisti hanno fatto dell’intimità, di quella vicinanza calda, talvolta scomoda, una condizione necessaria per la propria opera. Il corpus della mostra è composto da fotografie di corpi, di sculture antiche, e di calchi in gesso. […] [i corpi] di Jacopo vivono del calore del difetto, dell’errore, hanno la stessa fragilità del gesso, hanno la poesia e la consapevolezza di essere solo ombre terrene, sanno che il loro tempo su questa terra sarà brevissimo, sono esseri consapevolmente effimeri, anche quando ancora giovani.

Le statue ritratte da Jacopo sottolineano tutto questo. Sono quasi tutte in restauro, rotte, spezzate, piene di crepe anche laddove sono state rimesse assieme, così come i suoi corpi, compreso il suo che proprio durante la preparazione del progetto ha subito una “rottura”, immediatamente registrata dalla macchina fotografica.

Antonio Grulli

 

La collaborazione tra la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e la Fondazione Palazzo Magnani / Fotografia Europea si configura quest’anno come un progetto di ricerca intorno a fisicità di sfumature diverse attraverso le fotografie di Jacopo Benassi e la coreografia di Diego Tortelli.

 

Se il fotografo sembra premere l’acceleratore sull’impietosa decadenza in agguato tanto per il corpo umano che per un corpo artificiale (come quello di una statua antica), al coreografo Diego Tortelli (al lavoro per tre anni a Reggio Emilia con la Fondazione Nazionale della Danza) interessa la straordinaria articolazione e ricchezza dei concetti di “virtuosismo” e di “bellezza”. Aperta naturalmente al corpo disabile, “imperfetto” secondo canoni tradizionali, e invece spesso portatore di un colore o di un’emozione del tutto inarrivabili standosene trincerati nel bastione della normalità.

In occasione delle giornate inaugurali di Fotografia Europea la prima assoluta di Inter-view: Emanuele e Clément negli spazi allestiti dalle fotografie di Jacopo Benassi.

Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) alla fine del 2016 pubblica il libro Gli aspetti irrilevanti, con Mondadori insieme a Paolo Sorrentino: il regista premio Oscar crea 23 racconti a partire da 23 ritratti di Jacopo Benassi.

No Title Yet! è uno spettacolo tra fotografia e performance creato con Kinkaleri.

Nel 2014 ha presentato la rivista da lui curata, prodotta al Palais de Tokyo di Parigi in collaborazione con Le Dictateur a Milano. Collabora con l’artista Federico Pepe in COCO, un progetto di musica e video arte.

Dal 2013 al 2015 ha esposto per tre edizioni al Si Fest di Savignano sul Rubicone.

Nel 2011 ha presentato una personale alla Zelle Gallery di Palermo. Ha aperto Talkinass Paper and Records e produce riviste e live CD di artisti della scena underground internazionale. Collabora con vari registi e scrittori come Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento e Maurizio Maggiani.

Nel 2010 ha partecipato a No Soul for Sale con Le Dictateur alla Tate Modern di Londra, un evento a cura di Maurizio Cattelan e Massimiliano Gioni.

Nel 2009 la 1861 United Agency pubblicò una monumentale monografia: The Ecology of Image. Inoltre, nel 2009 ha partecipato a FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma.

Nel 2007 ha preso parte al Vade retro. Arte e omossessualità, da von Gloeden a Pierre et Gilles, a cura di Viittorio Sgarbi e Eugenio Viola.

Collabora con diverse riviste in Italia e all’estero. Nel 2005 ha partecipato ad Aphotography alla galleria Changing Role a Napoli e nel 2006 – 2007 ad Artissima Torino.

La sua ultima mostra personale è Bologna Portraits, a cura di Antonio Grulli, Palazzo Bentivoglio, Bologna, 2019.

SABATO 13 APRILE › ore 19,20,21

INTER-VIEW: Emanuele e Clément. Performance di Fondazione nazionale Danza / Aterballetto

 

SABATO 13 APRILE › ore 16

Visita guidata con Jacopo Benassi e Antonio Grulli

 

DOMENICA 14 APRILE › ore 12

[PARENTESI]’s talks: The eyes can see wath the mouth cannot say di Jacopo Benassi e Chiara Capodici

 

DOMENICA 14 APRILE › ore 17,18,19

INTER-VIEW: Emanuele e Clément. Performance di Fondazione nazionale Danza / Aterballetto

 

SABATO 27 APRILE › ore 16

Visita guidata

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
12 aprile › 19-23
13 aprile › 10-23
14 aprile › 10-20

dal 20 aprile al 9 giugno
sabato e domenica › 10-19

Aperture straordinarie
22, 25, 26 aprile › 10-19
1, 2, 3 maggio › 10-19


Aperture serali
27 aprile › 10-23
4 maggio › 10-23
25 maggio › 10-23
1 giugno › 10-23

Categoria
Chiostri di San Pietro