Crack
Pochi artisti come [Jacopo Benassi] negli ultimi anni si sono occupati di legami, relazioni e intimità. Ancor meno artisti hanno fatto dell’intimità, di quella vicinanza calda, talvolta scomoda, una condizione necessaria per la propria opera. Il corpus della mostra è composto da fotografie di corpi, di sculture antiche, e di calchi in gesso. […] [i corpi] di Jacopo vivono del calore del difetto, dell’errore, hanno la stessa fragilità del gesso, hanno la poesia e la consapevolezza di essere solo ombre terrene, sanno che il loro tempo su questa terra sarà brevissimo, sono esseri consapevolmente effimeri, anche quando ancora giovani.
Le statue ritratte da Jacopo sottolineano tutto questo. Sono quasi tutte in restauro, rotte, spezzate, piene di crepe anche laddove sono state rimesse assieme, così come i suoi corpi, compreso il suo che proprio durante la preparazione del progetto ha subito una “rottura”, immediatamente registrata dalla macchina fotografica.
Antonio Grulli
La collaborazione tra la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e la Fondazione Palazzo Magnani / Fotografia Europea si configura quest’anno come un progetto di ricerca intorno a fisicità di sfumature diverse attraverso le fotografie di Jacopo Benassi e la coreografia di Diego Tortelli.
Se il fotografo sembra premere l’acceleratore sull’impietosa decadenza in agguato tanto per il corpo umano che per un corpo artificiale (come quello di una statua antica), al coreografo Diego Tortelli (al lavoro per tre anni a Reggio Emilia con la Fondazione Nazionale della Danza) interessa la straordinaria articolazione e ricchezza dei concetti di “virtuosismo” e di “bellezza”. Aperta naturalmente al corpo disabile, “imperfetto” secondo canoni tradizionali, e invece spesso portatore di un colore o di un’emozione del tutto inarrivabili standosene trincerati nel bastione della normalità.
In occasione delle giornate inaugurali di Fotografia Europea la prima assoluta di Inter-view: Emanuele e Clément negli spazi allestiti dalle fotografie di Jacopo Benassi.