Umberto Coa

Non dite che siamo pochi

a cura di Renata Ferri

 

Non dite che siamo pochi nasce dal mio incontro con MB.

L’ho conosciuto per caso nel 2016 durante un lavoro stagionale nelle campagne vicino a Lione, in Francia.

MB è un antiautoritario di origine italiana.

Ha alle spalle un lungo percorso di militanza.

MB è certamente un personaggio dalle molte sfumature, dotato di una profonda cultura e difficilmente definibile secondo le classiche categorie di ribelle, antagonista o sovversivo, forse è solamente un nemico di ogni autorità costituita che, attraverso un insieme di pratiche, ha trovato il modo di dare concretezza al suo ideale di giustizia e di libertà.

 

In un periodo che copre circa un decennio, dalla metà degli anni ’90 in poi, MB ha prodotto e raccolto una mole straordinaria di materiale – immagini, oggetti e documenti – capace di testimoniare il suo passaggio e le sue esperienze di lotta in varie parti dell’Europa.

 

Ho recuperato parte dell’archivio di MB alcuni mesi dopo il nostro incontro, poco prima di perdere le sue tracce. Questo materiale è stato riorganizzato secondo un criterio parzialmente filologico, prendendo le mosse dalle poche informazioni in esso contenute e basandomi soprattutto sui racconti di MB.

 

Non dite che siamo pochi, non può quindi essere considerata una testimonianza, né una ricostruzione attendibile di eventi accaduti.

Forse è soltanto una storia che parte da documenti reali e ne restituisce un’interpretazione sicuramente confutabile.

Umberto Coa

Umberto Coa nasce a Palermo il 29 dicembre 1988.

Si avvicina alla fotografia come autodidatta durante gli studi giuridici all’università degli studi di Milano. Dopo la laurea frequenta il corso triennale di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni, dove si diploma nel 2016. Vive e lavora a Palermo.

DOMENICA 22 APRILE
ore 17:00
Visita guidata con Umberto Coa e Renata Ferri

Sede

via Secchi 11
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
20 aprile › 19-23
21 aprile › 10-23
22 aprile › 10-20
dal 25 aprile al 17 giugno
venerdì, sabato, domenica › 10-20
Aperture straordinarie
25, 26, 30 aprile e 1 maggio › 10-20

Categoria
Via Secchi 11