Marjolein Blom

Double Slit Experiment

 

Double Slit Experiment (Esperimento della doppia fenditura), il cui titolo proviene dal famoso esperimento di Richard Feynman che dimostrò per la prima volta la natura fondamentalmente probabilistica dei fenomeni della meccanica quantistica, è uno studio visivo sul viaggiare nel tempo.

Vengono sfiorati i principi che, teoricamente, potrebbero rendere possibile il viaggio nel tempo, come i salti spazio-temporali, la teoria della relatività di Einstein e la meccanica quantistica. Eppure la mostra riguarda, soprattutto, l’impossibilità pratica che le persone possano viaggiare nel tempo.

Da bambina ero affascinata dalla storia della terra e dell’universo: era una passione che condividevo con mio padre. Insieme cercavamo fossili e leggevamo libri di astronomia. Col passare del tempo però, i fossili finirono in un cassetto e mio padre morì. Viaggiando nel tempo potrei tornare a rivivere momenti del passato

Le immagini di questa mostra si riferiscono ai fenomeni astrofisici menzionati in precedenza, e permettono al visitatore di farsi un’idea sull’aspetto che avrebbero se fossero osservabili a occhio nudo.

Marjolein Blom (1984) vive e lavora ad Amsterdam.

Si è laureata con lode nel 2014 alla Fotoacademie di Amsterdam con il progetto Double Slit Experiment (“Esperimento della doppia fenditura”), che ha ricevuto l’assegno di ricerca Fotoacademy della fondazione Keep an Eye. L’inedito del suo libro è entrato a far parte dei finalisti del FOAM Unseen Dummy Award 2014.

La sua opera fotografica esplora domande scientifiche in maniera personale, per associazione.

Non cerco di trovare o fornire risposte, ma di scoprire nuove prospettive su questioni complesse. Come artista preferisco giocare con la suggestione, la percezione e l’interpretazione perché una nuova realtà emerga da osservazioni di tutti i giorni”.

Al momento è concentrata su un nuovo progetto di ricerca sulle diverse teorie sul “vuoto”, con l’obiettivo di esaminare le teorie filosofiche sul “nulla”, sulla materia stessa e sulle particelle elementari.

6 MAGGIO

via secchi 11 ore 17

Visita guidata alla mostra Double Slit Experiment con Marjolein Blom

Sede

VIA SECCHI 11
via Secchi, 11
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
VIA SECCHI 11