Francesca Catastini

The modern spirit is vivisective 

 

Con The modern spirit is vivisective, Francesca Catastini si avventura in modo quasi viscerale e inquisitivo nei meandri del corpo umano, esplorando e sfatando antichi malintesi sullo studio dell’Anatomia.

I vecchi teatri anatomici sono il suo punto di partenza. Questi spazi ormai privi di funzionalità medica e scientifica, come sospesi in un limbo remoto tra la carnalità della morte e la ricerca della conoscenza, la portano a intraprendere la dissezione e vivisezione metaforicamente come una performance estetica. Presentate come un eclettico cabinet of curiosities le sue immagini, austere ed ironiche, si mescolano a immagini d’archivio di vecchi laboratori e studenti ciechi e a illustrazioni di manuali anatomici rinascimentali, per formare una struttura quasi telescopica divisa in sezioni che si sovrappongono, ognuna riferita alle varie azioni che la pratica della dissezione comporta: guardare, toccare, tagliare e scoprire.

Federica Chiocchetti, The Photocaptionist

Francesca Catastini (Lucca,1982) vive e lavora in Toscana. Nel 2009 consegue un Master in Photography and Visual Design presso la NABA a Milano. Nel 2015 è finalista al Premio Francesco Fabbri, partecipa a TU35, attività promossa dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, e presenta il suo lavoro presso il Musée de l’Elysée a Losanna (Screening session). Nel 2016 il suo The Modern Spirit is Vivisective vince il ViennaPhotoBookAward e viene pubblicato da AnzenbergerEdition, con testo e co-editing di Federica Chiocchetti. Nello stesso anno prende parte a Piazza dell’Immaginario, progetto di Dryphoto arte contemporanea, a Prato; è tra i relatori di Imaging the Past/Collecting the Future: Archive, Photography, Cinema, Museums, presso l’IMT School for Advanced Studies di Lucca, e espone alla London Art Fair, nella collettiva Feminine Masculine, e alla Twenty 14 Contemporary di Milano, all’interno di Ouvrage, mostra dedicata all’editoria.

Nel 2017 partecipa a Plat(t)form al Fotomuseum di Winterthur.

6 MAGGIO

Galleria Parmeggiani ore 11

Visits guidata alla mostra The modern spirit is vivisective con Francesca Catastini

Sede

Galleria Parmeggiani
corso Cairoli, 2
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio
sabato e domenica
10-13 / 16-19
apertura straordinaria
2 giugno › 10-23

Categoria
Galleria Parmeggiani