Satelliti
Il progetto prodotto per Fotografia Europea si basa su uno studio di ricerca condotto all’interno dell’archivio dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia nel 2013 e nel 2017. É un percorso iniziato nel 2011 e procede tutt’ora a livello europeo in istituzioni pubbliche e private in cui l’aspetto della ricerca scientifica in ambito medico, psicologico, antropologico e archeologico si rapporta all’aspetto artistico sotto diverse prospettive di pensiero. In modo specifico l’interesse è concentrato su come queste discipline scientifiche avessero utilizzato in modi diversi il mezzo creativo ed artistico per progredire nel tempo.
La trasversalità geografica delle ricerche ha permesso di evidenziare analogie e differenze sui metodi di studio, archiviazione e cambi di sensibilità verso categorie umane che l’uomo stesso ha ideato e costruito. Perché in alcune categorie o specie viventi la diversità è difesa e tutelata come un valore e in altre no?
Il progetto “Satelliti” pone alcune di queste questioni attraverso una ricerca interdisciplinare che pone le sue basi su ciò che è rimasto e custodito in oltre un secolo di storia di cura mentale nell’istituto del San Lazzaro.
Lo studio, la riscoperta e la valorizzazione di una piccola parte dell’archivio apriranno nuovi percorsi attraverso discipline diverse come l’astronomia, la geografia, la zoologia e i mondi fantastici in cui il carattere peculiare della non conformità appare, come nelle antiche civiltà greche, egizie e babilonesi, un segno magico di superiorità.
Antichi punti di vista perduti. L’incomprensione come entità superiore e divina.