Alessandra Chemollo a TEDxReggioEmilia
Alessandra Chemollo: la fotografia è un ponte
Ripresa dell’intervento della fotografa Alessandra Chemollo durante TEDxReggioEmilia tenutosi il 13 maggio presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
TEDxReggioEmilia, a tema RETHINK. Change perspective to promote beauty, ha visto avvicendarsi sul palco numerosi relatori che hanno spaziato dall’architettura all’economia passando per la fotografia.
Nel fluire pressoché continuo del tempo e nell’ampiezza potenzialmente illimitata dello spazio, chi fotografa seleziona un frammento di realtà da trattenere. Questo è stato il cuore dell’intervento di Alessandra Chemollo, che si è chiesta dunque: come scegliamo la parte di realtà da conservare, il punto di vista da cui guardare la scena ed il momento che potrà riassumere la continuità da cui è tratto? Quanto del modo in cui guardiamo qualcosa può essere influenzato dalla conoscenza che noi abbiamo di quella cosa? La fotografia può aiutarci a discutere e a condividere i nostri punti di vista?
Alessandra Chemollo: Fotografa professionista dal 1986, si è laureata presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia.
La riflessione sulla rappresentazione dell’opera architettonica si sviluppa nel suo lavoro professionale e nei progetti autonomamente prodotti, senza soluzione di continuità.
Nella sua trentennale esperienza professionale, spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica e curatoriale.
Vive a Venezia.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
ULTIME DAL BLOG
CATALOGO FE 2025
Nel bookshop ai Chiostri di San Pietro troverete il catalogo di questa...
Ascolta la mostra
Porta con te le cuffie per il cellulare, scansiona il qr code e ascolt...
Circuito OFF 2025: i progetti vincitori
Guido Borso vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due menzion...
Letture Portfolio 2025: le vincitrici
Vincono i progetti di Amina Stella Steiner e Federica Torrenti. ITA/EN...
Notte OFF 2025
Sabato 3 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circu...
Variazioni al programma
A causa del lutto nazionale il programma delle giornate inaugurali sub...
PHOTOGRAPH-ER: al via la terza edizione
Sono 10 lɜ fotografɜ selezionatɜ, si parte sabato 5 aprile...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
Il vincitore è Jacopo Papucci con "The Attachment Theory" ITA/ENG...
Commenti chiusi.