Viaduegobbitre: tutta la citta’ ne parla

Lo storico e splendido atelier nel cuore del centro apre ancora una volta le sue porte con mostre, artisti residenti, visite, eventi speciali e l’ormai proverbiale accoglienza che ne ha fatto una delle principali attrazioni del circuito OFF.

Si può dire che l’Atelier Viaduegobbitre abbia nel proprio patrimonio genetico il tema di questa edizione di Fotografia Europea: “Legami”. Da anni accoglie – specie nelle giornate inaugurali della manifestazione – migliaia di visitatori che hanno la possibilità di incontrarsi, conversare, fare scoperte, assistere ad eventi, prendere un aperitivo o, semplicemente, di utilizzarlo come campo base per le “spedizioni” alla scoperta delle altre mostre in città.
Ma anche durante il resto dell’anno l’atelier è luogo in cui si sviluppano relazioni in nome dell’arte, della conoscenza, della comunicazione. Una città nella città fatta di idee ed emozioni in sospensione per i vari piani, le scale, il cortile piazza interno, i balconi e corridoi, gli appartamenti cunicolari. Un movimento che parte da coloro che lo abitano in maniera permanente: gli artisti residenti ovvero i fotografi Fabrizio Fontanelli, Alessandra Zini, Laura Sassi, Ermanno Foroni, Daniela  Olivi, Alessandro Rizzi, Giacomo Bruno, Maria Clara Macrì, Galileo Rocca, Pietro Millenotti, Michele Grassi, Gabriella Saiello e Veronica Vanzo; e quelli che si occupano di discipline “non fotografiche”: Oscar Bacillieri, Isabelle Roth, Pietro Anceschi.
Anche in questa edizione 2019 sono pronti ad accogliere appassionati e curiosi insieme alle loro opere e a quelle degli ospiti: ii vincitori delle letture portfolio dello scorso anno (Martina Bianchi e Pietro Sorano, Erica Campanella, Daniele Corradini, Navarro Della Miraglia, Cristina Barbieri, Enrico Barbieri e Alfredo Anceschi), il collettivo Stenopeiche (Sonia Formica, GianFranco Iori, Arianna Lerussi, Davide Palmisano e Manuela Marchetti, Katty Nucera, Paola Gambero, Marco Fava, Vittorio Brocadello) con le sue sperimentazioni, il progetto di fotografia informale di Lorenzo Caleca, la mostra della giovane Marta Laurenti nell’adiacente atelier P(h)uro.

Tra gli eventi si segnalano poi la presentazione della photozine “Recurso Tango” con Davide Palmisano e Manuela Marchetti (13 aprile), del libro di Katty Nucera “The Village. Vita di un villaggio Bielorusso” (27 aprile), le letture Portfolio con Loredana De Pace, Erik Messori e Massimo Mazzoli (27 e 28 aprile).
E allora non perdete assolutamente questo appuntamento. Ad attendervi non ci saranno solo persone pronte ad aprirvi il cuore del proprio lavoro creativo o progetti che vi porteranno a viaggiare con la mente su e giù per il mondo. Ma anche l’esempio di una maniera nuova – o forse molto antica – di essere… insieme.

 

Nessun commento

Invia un commento